Pesto con erbe spontanee e frutta secca
Ormai lo sapete, andare per campi a raccogliere erbe spontanee è una delle mie più grandi passioni, che sommata a quella per la cucina, da vita a ricette sempre nuove. Una delle mie erbe preferite, insieme alla borragine, è la portulaca. Ne trovo in grandi quantità nella campagna intorno casa mia, non è un prodotto a km0 ma direi più a cm0, e cosa non da poco, anche a costo zero. Mio marito la tratta come un’erba infestante, estirpandola senza pietà, e io invece cerco di salvarla da cattiva sorte. La utilizzo prevalentemente a crudo, per arricchire insalate e primi piatti, oggi invece ho voluto provare a preparare il pesto di portulaca e pistacchio, ottimo per condire un buon piatto di spaghetti.
La portulaca “erbaccia dai mille usi”
La portulaca (Portulaca Oleracea) conosciuta con diversi nomi, porcacchia, pianta di porcellana, è una pianta dal fusto e foglioline carnose, sembra quasi una piantina grassa. In questo periodo iniziano a sbocciare i piccoli fiori gialli.
La portulaca è ricca di omega 3, vitamina A e C e ha pochissime calorie.
Della portulaca si mangia tutto, le foglie e gli steli, sia cotti che crudi.
Ho letto in rete, che un impacco di foglie, può può essere utilizzato per lenire il prurito da puntura di insetti, e quest’anno vista l’abbondanza di zanzare, dovrò provare sicuramente.
In cucina si può utilizzare per prepare gustose insalate, ma come ingrediente per ripieni, zuppe, conservata in agrodolce, o semplicemente come contorno.
Se volete qualche idea in più, su come utilizzare la portulaca in cucina. potete leggere la sezione dedicata alle ricette con la portulaca.
Pesto di portulaca e pistacchio
Portata: condimento
Preparazione: 10 minuti
Autore: Miria Onesta
Ingredienti:
- 100 g di portulaca
- 5 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- 30 g di pistacchi salati
- peperoncino
- sale
Preparazione:
- Lavate la portulaca, eliminate i gambetti più duri e mettete tutto in un frullatore, unite i pistacchi, il peperoncino e avviate.
- Unite l’olio a filo, continuando a frullare.
- Regolate di sale, mescolate bene e versate in vasetti di vetro, coprite con olio e chiudete ermeticamente.
- Conservate in frigo.
Note: Il pesto può essere conservato in frigo per 2-3 giorni. Utilizzatelo per condire pasta o riso.
2 commenti
Buona si consigo encontrar las plantas.
Gracias por la receta.
Descubrí esta maravillosa planta por casualidad en mi jardín, como me fascinan las pla no tad y sus usos. N ok perderé la oportunidad de hacer esta deliciosa receta gracias