Le torte salate con le zucchine, sono perfette in estate, per pic nic, cene in giardino, ma anche come salva cena, visto che si possono preparare in anticipo. In estate le zucchine abbondano, costano poco e hanno poche calorie. Per alcuni, non hanno molto sapore, ma se si sa abbinarle ad altri ingredienti, possono trasformarsi in un piatto goloso e anche bello da portare in tavola. Le zucchine si abbinano alla perfezione a formaggi, sia dolce che più saporiti, ma anche al prosciutto cotto e alle erbe aromatiche. Perfetto anche l’abbinamento con la frutta secca, soprattutto con i pistacchi.
Con le torte salate con le zucchine ci si può sbizzarrire, come base, si può utilizzare la pasta sfoglia già pronta, per non complicarsi troppo la vita, ma se vi piace mettere la mani in pasta, potete preparare un guscio croccante con erbe aromatiche, farete un figurone.
E se invece la torta salata fosse soffice e farcita, come una torta dolce? Beh io ho adorato la torta salata con zucchine e pomodori secchi, è bellissima da vedere, ma anche buonissima, con la farcitura al formaggio cremoso.
Mi raccomando se avete anche dei fiori di zucca, utilizzateli, daranno un tocco di colore alla vostra torta salata e anche del sapore in più, che non guasta mai.
5 ricette per torte salate alle zucchine

Plumcake salato con zucchine e speck

Torta salata alle zucchine, cotto e formaggio

Torta salata zucchine, pecorino e pistacchi

Torta salata con zucchine e pomodori secchi

Torta salata zucchine e fiori
Mug cake salata da fare nel microonde
E poi ci sono le comodissime mug cake, le torte salate che si preparano nel microonde in una manciata di secondi. Basta mescolare tutti gli ingredienti e il gioco è fatto, e si preparano delle mono porzioni, quindi le mug cake sono adatte anche ai single. Questa versione è una mug cake salata alle zucchine con parmigiano, pomodori secchi e erbe aromatiche.

Per restare sempre aggiornati, potete seguirmi anche tramite i miei canali social:
La pagina Facebook , ma anche Instagram o Pinterest.