Torta salata estiva, con zucchine, pecorino e pistacchi
La torta salata zucchine, pecorino e pistacchi è una torta rustica facilissima da preparare, sfiziosa e saporita, perfetta per un buffet, come antipasto, o da portare nel cestino da pic-nic. Un croccante guscio di pasta brisée al timo limone, racchiude un cuore filante di pecorino toscano DOP e zucchine, con una sfiziosa granella di pistacchi. Questa è la mia ricetta per Sei in cucina di Maggio.
Torta salata zucchine, pecorino e pistacchi
Piatto Antipasto
Preparazione 20 minuti
Cottura 35 minuti
Porzioni 8 persone
Autore Miria Onesta
Ingredienti:
Per la pasta brisèe al timo limone
- 120 g farina 00
- 60 g burro
- 30 g acqua
- sale
- 2-3 rametti timo limone
Per la farcia
- 1 zucchine
- 80 g pecorino toscano fresco
- 20 g pistacchi
- sale
- timo limone
Preparazione:
- Per prima cosa preparate la pasta brisèe al timo limone.Versate la farina e il sale una ciotola, unite il burro a cubetti ed iniziate ad impastare, unite anche l’acqua e le foglioline di timo limone, impastate velocemente.avvolgete nella pellicola e mettete in frigo per circa un’ora.
- Trascorso il tempo di riposo preriscaldate il forno a 200 gradi.Foderate il fondo di uno stampo a cerniera con la carta forno.Stendete la pasta brisèe e mettetela nella teglia.
- Lavate la zucchina ed eliminate le estremità, tagliatela a fette con una mandolina nel senso della lunghezza.Tagliate ogni fetta a metà nel senso della lunghezza, mettetele in un piatto e salate leggermente.Arrotolate le striscioline di zucchina e sistematele nella teglia, alternando uno rotolino con la buccia in alto e uno con la polpa.Tagliate il pecorino a cubetti e mettetelo nei rotolini di zucchina e tra un rotolino e l’altro, rifilate i bordi di pasta brisée, pressateli leggermente con le dita e decorate con i pistacchi.Cospargete la superficie della torta con i pistacchi rimasti, tritati grossolanamente.
- Infornate per circa 20 minuti, aprite il forno e cospargete la torta con foglioline di timo limone, proseguite la cottura per altri 10-15 minuti.Sfornate eliminate lo stampo e servite calda, tiepida, ma ottima anche fredda.
Con questa ricetta partecipo a Sei in Cucina-la sfida degli ingredienti di Maggio
2 commenti
Bella e buonissima….sei sempre al top amica mia!!!
Un abbraccio
Beh da vedere è uno spettacolo!!!! Vorrei proprio assaggiarla.
Buona giornata