La focaccia con insalata di funghi champignon è un lievitato estivo, da gustare freddo, farcito con verdure, mozzarelline e prosciutto. Di solito quando si pensa ai funghi si pensa all’autunno, ma chi l’ha detto che i funghi si mangiano solo in autunno? I funghi sono adatti anche alla preparazione di gustose ricette estive, soprattutto i funghi champignon che si possono mangiare anche crudi. E proprio con i funghi champignon ho preparato questa focaccia aromatizzata al timo. Una ricetta facile e veloce, ma bella da portare in tavola, perfetta per una cena in piedi in giardino.
Una focaccia con insalata di funghi champignon per ogni stagione
Divertitevi a cambiare gli ingredienti in base alla stagione, questa è una versione estiva, ma potete creare anche una versione primaverile con funghi e asparagi, autunnale con funghi, radicchio e scaglie di grana, oppure invernale con funghi, broccoli e salsiccia.
Mi raccomando, non tutti i funghi possono essere mangiati in insalata, se utilizzate funghi che non possono essere consumati crudi, fateli saltare in padella con un filo d’olio, prima di aggiungerli alla focaccia. I funghi champignon possono essere mangiati crudi.
Focaccia con insalata di funghi champignon
Portata: Piatto unico
Porzioni: 1 focaccia da 30 cm
Preparazione: 15 minuti
Lievitazione: 3-4 ore
Cottura: 35 minuti
Autore: Miria Onesta
Per la focaccia al timo
Ingredienti:
- 300 g di farina 0
- 160 g di acqua tiepida
- 15 g di olio extra vergine di oliva
- 5 g di lievito di birra fresco
- 5 g di sale
- 2-3 rametti di timo
Preparazione:
- Sciogliete il lievito nell’acqua tiepida. Mettete la farina in una ciotola, unite l’olio e versate lentamente l’acqua con il lievito, ed iniziate ad impastare con una forchetta, unite anche il sale e impastate velocemente con le mani. Coprite la ciotola con la pellicola e lasciate lievitare fino al raddoppio.
- Preriscaldate il forno a 200 gradi.
- Quando l’impasto avrà raddoppiato il suo volume, ungete una teglia bassa da 30 cm di diametro e versateci dentro l’impasto lievitato.
- Stendete con le mani, condite con un filo di olio, sale e timo. Infornate la focaccia per circa 20-25 minuti, o finché non sarà dorata. Sfornate la focaccia e lasciate raffreddare.
Per la farcitura
Ingredienti:
- Focaccia al timo
- 100 g circa di valeriana
- 150 g di ciliegie di mozzarella
- 6 pomodori ciliegino
- 5-6 funghi champignon
- 2 fette di prosciutto crudo
- Olio extra vergine di oliva
- Sale
- Pepe
Preparazione:
- Lavate la valeriana e asciugatela delicatamente con carta da cucina. Pulite i funghi e tagliateli a fettine sottili.
Lavate i pomodorini e tagliateli a metà. - Fate scaldare una padella antiaderente e adagiateci sopra il prosciutto, lasciate cuocere finché non sarà croccante, allontanate dal fuoco e sbriciolatelo con le mani.
- Adesso che avete tutti gli ingredienti farcite la focaccia.
- Eliminate il timo dalla superficie della focaccia, coprite con la valeriana e unite i pomodorini.
- Unite anche i funghi, aggiungete sale e pepe.
- Aggiungete le ciliegine di mozzarella, cospargete con il prosciutto sbriciolato, condite con un filo di olio e servite subito.
Note: Se non amate i funghi crudi, potete scottarli in padella con un filo di olio.
Fungo Italiano Certificato
I funghi champignon utilizzati per la mia ricetta, arrivano da Fungo Italiano Certificato, un consorzio che copre il 70% della produzione nazionale. I funghi sono coltivati esclusivamente in Italia, con terriccio rinnovato ad ogni coltivazione con materiale organico, e un basso consumo di energia e acqua.
Ricette con i funghi champignon
Strangozzi al sugo di salsiccia e funghi
Fettuccine al salmone con funghi e broccoli