I plumcake salati sono perfetti come ricette svuotafrigo, partendo da una base, si possono arricchire a piacere con quello che più ci piace. In questo periodo di quarantena, dobbiamo cercare di uscire il meno possibile e sfruttare al meglio quello che abbiamo in frigo. Un problema di questo periodo è la mancanza di lievito di birra, al supermercato è introvabile. Ma possiamo preparare qualcosa di sfizioso anche con il lievito istantaneo, in questa raccolta 5 idee facili da portare in tavola per la felicità di grandi e bambini.
Questi plumcake si preparano in 5 minuti, in poco più di 30 minuti avrete una torta salata profumatissima che piacerà a tutti. Se non avete la farina 00 potete sostituirla con la farina 0, l’olio di oliva con quello di semi e la panna con il latte e viceversa, insomma non perdetevi d’animo, tutto si può sostituire. E se non avete uno stampo da plumcake, nessun problema, utilizzate una teglia rotonda o anche uno stampo da muffin. Per preparare questi plumcake salati non occorre avere attrezzature particolari, basta una ciotola e una forchetta.
Plumcake salati per tutti i gusti
Plumcake salato carciofini e prosciutto
Ottimo per accompagnare salumi e formaggi, preparato con prosciutto crudo e carciofini sott’olio.
Plumcake salato tonno e carciofini
Abbinamento classico per un plumcake salato preparato con yogurt greco e erbe aromatiche.
Plumcake salato pomodori secchi e pancetta
Preparato con pomodori secchi sott’olio, pecorino e pancetta.
Plumcake salato asparagi, tonno e uova sode
Perfetto per le scampagnate primaverili, con asparagi e tonno nell’impasto e un cuore di uova sode.
Plumcake salato con olive e pancetta
Soffice impasto alla panna con olive verdi e nere e pancetta affumicata.
Se avete dei bambini in casa, provate anche i mini plumcake salati con prosciutto cotto e piselli, saranno felicissimi di aiutarvi, ma ancor di più di mangiarli, soprattutto se li portate in tavola come ho fatto io.
Per restare sempre aggiornati, potete seguirmi anche tramite i miei canali social:
La pagina Facebook , ma anche Instagram, Pinterest e Telegram