CUCINA UMBRAPrimi

Umbrichelli con salsiccia e broccoletti del lago

Umbrichelli con salsiccia e broccoletti del lago

Ricetta degli umbrichelli e week end a Borgo Giorgione

La primavera è ormai alle porte, la voglia di stare all’aria aperta si fa sentire sempre di più.
Siete indecisi su dove trascorrere qualche giorno di vacanza, magari a Pasqua o per i ponti di primavera? Io vi consiglio di visitare l’Umbria.
Al confine con la Toscana, a pochi chilometri dal Lago Trasimeno e da Orvieto, immerso nel verde si trova Borgo Giorgione. Un family resort, con appartamenti attrezzati per accogliere famiglie con bambini, con baby kit per ogni esigenza, lettino, seggiolone e tutto quello che serve per rendere la vacanza con bambini confortevole. Il grande parco che circonda i casolari è il luogo ideale dove correre e giocare all’aria aperta in tranquillità.

Esterno dell'agriturismo Borgo Giorgione

Borgo Giorgione, Family resort in Umbria per soggiornare in gruppo

Un piccolo borgo con piscina, i 3 casolari in stile umbro, sono suddivisi in 4 appartamenti con cucina attrezzata. Ma se non volete mettervi ai fornelli, lasciate fare al personal chef, che preparerà per voi e la vostra famiglia ricette tipiche umbre con prodotti del territorio. Se siete amanti del buon cibo, da non perdere le visite in cantina, caseificio e frantoio, su richiesta anche corsi di cucina per imparare i segreti della cucina umbra.
Se invece preferite una vacanza tutto relax, godetevi la tranquillità della piscina immersa nel verde.

Borgo Giorgione Family resort in Umbria

Visitare l’ Umbria tra natura, relax e buon cibo

L’Umbria offre moltissimo in fatto di natura e relax, è bellissima in ogni stagione, ma in primavera il verde dei prati e il profumo dei fiori la rendono unica.
Passeggiare immersi nella natura o semplicemente sdraiarsi su un prato, coccolati dal tiepido solo primaverile. Il modo migliore di scoprire l’Umbria è soggiornare in agriturismo, per godere al massimo della natura e del buon cibo. Numerose le città d’arte ricche di storia, Assisi la città di San Francesco, Todi città natale di Jacopone, ma anche Spoleto e Città della Pieve. Se preferite un tour enogastronomico, l’Umbria è ricchissima di prodotti tipici, formaggi, vini, legumi, tartufo e i meravigliosi vini.


Borgo Giorgione a Monteleone d’Orvieto

Borgo Giorgione si trova nel comune di Monteleone d’Orvieto, una cittadina molto attenta alla valorizzazione dei prodotti tipici del territorio. Il 16 e il 17 Marzo, si svolgerà la prima edizione dell’evento dedicato al marchio DE.CO. Il marchio DE.CO è una certificazione rilasciata dal sindaco che ne garantisce l’appartenenza al territorio. Lo scopo è quello di far conoscere e promuovere i prodotti e le aziende che li producono.
I prodotti scelti sono 10 e tra questi ci sono anche gli umbrichelli.

Gli umbrichelli

Come ben sapete adoro gli umbricelli, umbrichelli, umbrici, nome diverso per lo stesso formato di pasta, degli spaghettoni tirati a mano, preparati con farina e acqua. Oggi li chiamerò umbrichelli, come a Monteleone di Orvieto, dove ad Agosto c’è la sagra degli umbrichelli.

Umbrichelli umbri di Monteleone d'Orvieto
Umbrichelli Umbri

Vista la vicinanza con il Lago Trasimeno, ho condito i miei umbrichelli con broccoletti del lago e salsiccia umbra, un piatto semplice e gustoso.

Piatto di umbrichelli con broccoletti e salsiccia umbra

Umbrichelli con broccoletti del lago e salsiccia

Portata: Primo
Porzioni: 4 persone
Cucina:
Italiana – Umbra

Preparazione: 1 ora
Riposo: 2 ore
Cottura: 15 minuti

Autore: Miria Onesta

Ingredienti

Per gli umbrichelli:

  • 400 g di farina 0
  • acqua

Per il condimento:

  • 300 g di broccoletti del lago già lessati
  • 2 salsicce umbre
  • olio extra vergine di oliva
  • 1 spicchio di aglio
  • peperoncino
  • sale

Preparazione:

  1. Iniziate dagli umbrichelli.
  2. Fate la fontana con la farina e aggiungete al centro tanta acqua, quanta ne occorre per formare un impasto sodo e compatto, impastate finché non sarà ben liscio.
  3. Coprite l’impasto con un panno e fate riposare un’ora.
  4. Trascorso il tempo di riposo, staccate dei piccoli pezzi d’impasto e formate gli umbrichelli facendo roteare la pasta sotto le mani, finché non otterrete dei lunghi spaghettoni.
  5. Proseguite così finché non avrete terminato tutto l’impasto.
  6. Lasciate riposare gli umbrichelli per circa un’ora.
  7. Nel frattempo preparate il condimento.
  8. In una padella bella grande, che possa contenere gli umbrichelli, versate 4 cucchiai di olio, l’aglio, il peperoncino e fate soffriggere, unite anche i broccoletti, regolate di sale e fate insaporire per 5 minuti.
  9. In un’altra padella, sbriciolate le salsicce e lasciate rosolare.
  10. Quando le salsicce saranno rosolate unitele ai broccoletti e lasciate sul fuoco per altri 5 minuti.
  11. Cuocete gli umbrichelli in abbondante acqua salata, scolateli e passateli nella padella con il condimento, fate insaporire per 2 minuti e servite.

Note: Se vi piace potete aggiungere pecorino o parmigiano grattugiati.

Umbrichelli, pasta fresca fatta in casa con verdura e salsiccia, ricetta umbra

I broccoletti del lago

Coltivati nel territorio del Lago Trasimeno, hanno un sapore gradevolmente amarognolo. Sono ottimi ripassati in padella come contorno, o per farcire la torta al testo.

Broccoletti del Lago Trasimeno
Broccoletti del Lago Trasimeno
Umbrichelli di Monteleone d'Orvieto con broccoletti del lago e salsiccia

L’Umbria è tutto questo, buon cibo, natura, ospitalità e relax immersi nella natura. Ma anche avventura, potrete scoprire la campagna circostante Borgo Giorgione, in bici, in quad, ma anche a cavallo.
L’Umbria vi aspetta.

1
Condividi

0 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.