Ricetta degli umbrichelli e week end a Borgo Giorgione
La primavera è ormai alle porte, la voglia di stare all’aria aperta si fa sentire sempre di più.
Siete indecisi su dove trascorrere qualche giorno di vacanza, magari a Pasqua o per i ponti di primavera? Io vi consiglio di visitare l’Umbria.
Al confine con la Toscana, a pochi chilometri dal Lago Trasimeno e da Orvieto, immerso nel verde si trova Borgo Giorgione. Un family resort, con appartamenti attrezzati per accogliere famiglie con bambini, con baby kit per ogni esigenza, lettino, seggiolone e tutto quello che serve per rendere la vacanza con bambini confortevole. Il grande parco che circonda i casolari è il luogo ideale dove correre e giocare all’aria aperta in tranquillità.
Borgo Giorgione, Family resort in Umbria per soggiornare in gruppo
Un piccolo borgo con piscina, i 3 casolari in stile umbro, sono suddivisi in 4 appartamenti con cucina attrezzata. Ma se non volete mettervi ai fornelli, lasciate fare al personal chef, che preparerà per voi e la vostra famiglia ricette tipiche umbre con prodotti del territorio. Se siete amanti del buon cibo, da non perdere le visite in cantina, caseificio e frantoio, su richiesta anche corsi di cucina per imparare i segreti della cucina umbra.
Se invece preferite una vacanza tutto relax, godetevi la tranquillità della piscina immersa nel verde.
Visitare l’ Umbria tra natura, relax e buon cibo
L’Umbria offre moltissimo in fatto di natura e relax, è bellissima in ogni stagione, ma in primavera il verde dei prati e il profumo dei fiori la rendono unica.
Passeggiare immersi nella natura o semplicemente sdraiarsi su un prato, coccolati dal tiepido solo primaverile. Il modo migliore di scoprire l’Umbria è soggiornare in agriturismo, per godere al massimo della natura e del buon cibo. Numerose le città d’arte ricche di storia, Assisi la città di San Francesco, Todi città natale di Jacopone, ma anche Spoleto e Città della Pieve. Se preferite un tour enogastronomico, l’Umbria è ricchissima di prodotti tipici, formaggi, vini, legumi, tartufo e i meravigliosi vini.
Borgo Giorgione a Monteleone d’Orvieto
Borgo Giorgione si trova nel comune di Monteleone d’Orvieto, una cittadina molto attenta alla valorizzazione dei prodotti tipici del territorio. Il 16 e il 17 Marzo, si svolgerà la prima edizione dell’evento dedicato al marchio DE.CO. Il marchio DE.CO è una certificazione rilasciata dal sindaco che ne garantisce l’appartenenza al territorio. Lo scopo è quello di far conoscere e promuovere i prodotti e le aziende che li producono.
I prodotti scelti sono 10 e tra questi ci sono anche gli umbrichelli.
Gli umbrichelli
Come ben sapete adoro gli umbricelli, umbrichelli, umbrici, nome diverso per lo stesso formato di pasta, degli spaghettoni tirati a mano, preparati con farina e acqua. Oggi li chiamerò umbrichelli, come a Monteleone di Orvieto, dove ad Agosto c’è la sagra degli umbrichelli.
Vista la vicinanza con il Lago Trasimeno, ho condito i miei umbrichelli con broccoletti del lago e salsiccia umbra, un piatto semplice e gustoso.
Umbrichelli con broccoletti del lago e salsiccia
Portata: Primo
Porzioni: 4 persone
Cucina: Italiana – Umbra
Preparazione: 1 ora
Riposo: 2 ore
Cottura: 15 minuti
Autore: Miria Onesta
Ingredienti
Per gli umbrichelli:
- 400 g di farina 0
- acqua
Per il condimento:
- 300 g di broccoletti del lago già lessati
- 2 salsicce umbre
- olio extra vergine di oliva
- 1 spicchio di aglio
- peperoncino
- sale
Preparazione:
- Iniziate dagli umbrichelli.
- Fate la fontana con la farina e aggiungete al centro tanta acqua, quanta ne occorre per formare un impasto sodo e compatto, impastate finché non sarà ben liscio.
- Coprite l’impasto con un panno e fate riposare un’ora.
- Trascorso il tempo di riposo, staccate dei piccoli pezzi d’impasto e formate gli umbrichelli facendo roteare la pasta sotto le mani, finché non otterrete dei lunghi spaghettoni.
- Proseguite così finché non avrete terminato tutto l’impasto.
- Lasciate riposare gli umbrichelli per circa un’ora.
- Nel frattempo preparate il condimento.
- In una padella bella grande, che possa contenere gli umbrichelli, versate 4 cucchiai di olio, l’aglio, il peperoncino e fate soffriggere, unite anche i broccoletti, regolate di sale e fate insaporire per 5 minuti.
- In un’altra padella, sbriciolate le salsicce e lasciate rosolare.
- Quando le salsicce saranno rosolate unitele ai broccoletti e lasciate sul fuoco per altri 5 minuti.
- Cuocete gli umbrichelli in abbondante acqua salata, scolateli e passateli nella padella con il condimento, fate insaporire per 2 minuti e servite.
Note: Se vi piace potete aggiungere pecorino o parmigiano grattugiati.
I broccoletti del lago
Coltivati nel territorio del Lago Trasimeno, hanno un sapore gradevolmente amarognolo. Sono ottimi ripassati in padella come contorno, o per farcire la torta al testo.
L’Umbria è tutto questo, buon cibo, natura, ospitalità e relax immersi nella natura. Ma anche avventura, potrete scoprire la campagna circostante Borgo Giorgione, in bici, in quad, ma anche a cavallo.
L’Umbria vi aspetta.