Tartellette di taralli, delle mini cheesecake con formaggio caprino e fichi
Anche se l’autunno è ufficialmente iniziato, fa ancora molto caldo, si mangiano ancora volentieri piatti freddi, e magari senza bisogno di mettersi ai fornelli. Queste tartellette di taralli con caprino e fichi sciroppati al vino rosso, si preparano in pochi minuti. Non necessitano di cottura, ma solo di un po’ di riposo in frigo. Un finger food estivo, ma con i sapori dell’autunno. L’idea mi è venuta aprendo la Degustabox di Agosto, all’interno ho trovato i Tarallini Puglia Sapori, praticissimi nel formato multipack, in bustine da 40 grammi.
I fichi sciroppati naturalmente, sono quelli preparati in casa, con i fichi del mio alberello, che quest’anno è stato particolarmente generoso. Oltre ai fichi sciroppati al vino rosso, li ho utilizzati anche per preparare la confettura di fichi speziata.
Tartellette di taralli con caprino e fichi sciroppati al vino rosso
Mini cheesecake di taralli con caprino e fichi sciroppati
Ingredienti
- 150 g tarallini
- 75 g burro
- 80 g formaggio caprino fresco
- 60 g panna fresca
- 6 tarallini
- 2 fichi sciroppati al vino rosso
Preparazione
-
Versate in un robot da cucina i tarallini, tritate per un secondo, aggiungete il burro e azionate finché non si formerà un composto di briciole.
-
Mettete il composto in stampi ad anello da circa 6 cm, pressate bene ed eliminate delicatamente lo stampo.
Mettete in frigo per circa 30. minuti, o finché le tartellette non saranno solidificate.
-
Iniziate a montare la panna, poi aggiungete il caprino, montate fino ad ottenere una crema liscia e ariosa, versate in una sacca da pasticceria.
Riprendete le tartellette dal frigo e formate dei ciuffetti con la crema la caprino.
Mettete un tarallino sulla crema, tagliate i fichi e adagiateli sulla crema, poggiandoli al tarallino.
Servite subito.
1 commento
Fichi e caprino saranno due ingredienti protagonisti anche di una mia prossima ricetta! Troppo golose le tue tartellette! Bravissima!