Oggi è lunedì, molti tornano a lavoro dopo le ferie, si torna alla solita vita frenetica e si ha meno tempo per cucinare. La soluzione più veloce per il pranzo, è preparasi un panino. Ma se siete stanchi dei soliti panini, allora la ricetta di oggi fa per voi, un panino con peperoni, pecorino e senape al miele. Facilissimo e velocissimo da preparare, ma saporito, con il leggero tocco dolce, della senape al miele.
L’idea mi è venuta grazie al contest organizzato in occasione di Peperò 69^ Fiera Internazionale del Peperone di Carmagnola 31 Agosto – 9 Settembre 2018. Tema del contest una ricetta con il peperone di Carmagnola da fare in pochi minuti, così è nato il mio panpep. La mia ricetta, farà parte di un ricettario, che verrà distribuito in fiera, con tante ricette con i peperoni, da preparare in pochi minuti.
Se vi piacciono i peperoni, provate anche:
Focaccia ai peperoni e origano
Coppette di frolla salata, crema alla robiola e peperoni
Panpep
Panino con peperoni, pecorino e senape al miele
Ingredienti
- 4 panini
- 1 peperone giallo arrostito
- 1 peperone rosso arrostito
- 8 fette pecorino fresco
- 3-4 cucchiai senape al miele
- sale q.b
- olio extra vergine di oliva q.b
Preparazione
-
Preriscaldate il forno a 190°C, poi tagliate i panini a metà e metteteli su una teglia rivestita di carta forno.
- Mettete il Pecorino sulla base dei panini e infornate per 5 minuti.
-
Nel frattempo, riducete i peperoni in filetti, condite con un filo di olio e un pizzico di sale, poi mescolate bene.
-
Sfornate i panini e adagiate i peperoni sul Pecorino semi fuso, quindi infornate per altri 5 minuti.
-
Sfornate, versate la senape sui peperoni, coprite con la parte superiore dei panini e servite
Da analisi nutrizionali effettuate sul Peperone di Carmagnola sono emerse alcune caratteristiche medie di indubbio valore nutritivo.
Nel Peperone di Carmagnola si riscontra un contenuto medio di sodio di 0,002 g/100 g, pari a 0,005 g/100 g dell’equivalente sale, ridotto rispetto al valore medio degli altri peperoni (0,01 g/100 g in sodio e 0,025 g/100 g espresso come sale). Grazie a queste caratteristiche il Peperone di Carmagnola può essere considerato “SENZA SALE”.
Il valore di Vitamina C, presente in quantità media di 185 mg/100 g nel Peperone di Carmagnola, rispetto al dato medio degli altri peperoni (155 mg/100 g). Il peperone in generale mostra una naturale presenza di vitamina C che lo rende un vegetale particolarmente importante per la salute, ovviamente se consumato crudo.
Per restare aggiornati sul programma della fiera, una delle più grandi del settore enogastronomico, con eventi culinari, gstronomici, culturali e sportivi, seguite la pagina Facebook Fiera Nazionale del Peperone di Carmagnola – Peperò
Per restare sempre aggiornati, potete seguirmi anche tramite i miei canali social:
La pagina Facebook , ma anche Instagram, Pinterest, Telegram e TikTok
1 commento
slurp, doppio slurp! davvero sfizioso questo panino! complimenti!