Ricette estive, raccolta di piatti freddi umbri
Siamo all’ultimo appuntamento, prima della pausa estiva, con L’italia nel piatto, la rubrica di ricette della tradizione culinaria italiana. Tema di questo mese è “Metti una sera a cena…fredda”, Vi parleremo dei piatti freddi regionali da poter mangiare nelle calde cene d’estate, magari in giardino in compagnia di amici. Io per l’Umbria, vi proporrò 7 ricette tipiche, una cena… fredda, dall’antipasto al dolce, i miei migliori piatti freddi umbri.
Iniziamo dalla panzanella, un piatto povero, pane raffermo bagnato e condito con pomodori, cipolla, aceto e l’immancabile olio extra vergine di oliva.
Un secondo antipasto ci vuole, da Maggio ad Agosto in Umbria si raccoglie il tartufo scorzone, meno pregiato del tartufo nero, ma comunque profumatissimo e perfetto per preparare dell gustose bruschette.
Dopo gli antipasti un primo
Un’insalata di farro con pomodori e olive , perfetta anche per un pic nic, o da portare al mare.
Nei menù delle cene fredde, non possono mancare le frittate, tipica dell’estate la frittata con i fiori di zucca.
Anche se non sembra un piatto adatto all’estate, la porchetta, qui in Umbria è la regina delle cene fredde, può essere cotta anche il giorno prima, anzi sarà ancora più buona. Un classico è il panino con la porchetta, accompagnato da un buon bicchiere di vino rosso.
Ottime per una cena fredda, ma anche da conservare in dispensa per l’inverno, le verdure in agrodolce, faranno bella figura in tavola, servite direttamente nei vasetti.
E per finire un dolce, la crema pasticcera al caffè, da servire fredda a fine pasto.
Queste le proposte delle altre regioni:
4 commenti
Che bella carrellata Miria, la panzanella l’ho anche fatta! Buone vacanze :)
Quante belle idee… e quella crema pasticcera al caffè è una vera chicca per finire in bellezza un pasto serale.
wow che carrellata… non saprei cosa scegliere, facciamo un assaggio di tutto? in barba alla linea! un bacione e buone vacanze!
ce n’è per tutti i gusti!!!
io inizierei proprio dalla panzanella!!!!
ciao
elisa