Lenticchie di Colfiorito con salsicce
Come ogni mese torna l’appuntamento con la cucina regionale italiana. Tema di questo mesi “I Legumi“. Devo essere sincera, in Umbria abbiamo molti piatti tipici con i legumi, con cicerchie, roveja, fagioli, ma i legumi che forse ci rappresentano di più, sono le lenticchie, che siano di Castelluccio Norcia o di Colfiorito, come quelle che ho utilizzato io oggi. Le lenticchie di Colfiorito con salsicce sono un secondo piatto tipico umbro, saporito e sostanzioso, perfetto per la stagione autunnale. E ricordatevi che le lenticchie non si mangiano solo a Capodanno.
Queste lenticchie sono coltivate sull’altopiano di Colfiorito, a cavallo tra Umbria e Marche, da cui prendono il nome. Si riconoscono per la dimensione, sono piccole con una colorazione che va dal verde al marrone chiaro. Non hanno bisogno di ammollo e cuociono in circa 15-20 minuti.
Lenticchie di Colfiorito con salsicce
Preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Autore: 2 Amiche in Cucina
Tipo ricetta: Secondo
Per: 4 persone
Ingredienti
- 450 g di lenticchie di Colfiorito
- 8 salsicce
- Un bicchiere di passata di pomodori
- 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- 1 spicchio di aglio
- Sale
- Pepe
Preparazione
- Per prima cosa sciacquate le lenticchie sotto acqua corrente, tenetele da parte.
- Versate in un tegame l’olio e le salsicce, fate cuocere per circa 10 minuti.
- Aggiungete la passata e 2 bicchieri di acqua, mescolate.
- Unite anche le lenticchie e portate ad ebollizione.
- Fate cuocere a fuoco moderato per circa 15-20 minuti, poi regolate di sale e pepe e servite.
Lenticchie di Colfiorito Casale1485
7 commenti
In casa mia le lenticchie non mancano mai, quelle di colfiorito poi sono cosi speciali che non hanno bisogno di presentazioni. Bellissima ricetta A presto LA
lenticchie speciali.. e poi chissà che saporite con questa ricetta!!!!
ciao
elisa
sono favolose, a volte non le trovo ma la differenza è evidente! Quelle di Colfiorito sono più saporite e in cottura non si sfaldano… una certezza!
Le conosco benissimo queste lenticchie. Un vero prodotto di eccellenza che quando trovo non mi lascio scappare.
La ricetta la adoro.
Baci e buona giornata.
Le lenticchie di Colfiorito sono una specialià che con le salsicce hanno reso il piatto ancora più gustoso! Eccerto che le lenticchie non si preparano solo a capodanno, sono ottime tutto l’anno!
un abbraccio!
Che piatto ricco e succulento Miria. Mi ripeto lo so:ma adoro la tua terra e tutto ciò che sempre regala e tu sei sempre bravissima nel rappresentarla. Un abbraccio
Wow, queste lenticchie le conosco, eccome! Mia suocera ne ha fatto scorta quando è venuta in vacanza in Umbria, omaggiando anche la sottoscritta! Questo legume ha una marcia in più e nella tua ricetta si sposa alla perfezione con la salsiccia! Brava come sempre Miria!