I dolci da credenza, come crostate, ciambelloni e biscotti sono la mia passione, i dolci della nonna, mi piace però, anche sperimentare nuovi abbinamenti con ingredienti sempre nuovi, per avere così sapori un po’ fuori dal comune. La crostata ai fagioli Adzuki e nocciole è uno di questi esperimenti, avendo in casa un sacchetto di fagioli Adzuki di Fitowell, ho pensato di utilizzarli per farcire una crostata, preparando una crema alle nocciole e fagioli Adzuki. Avevo visto in rete svariate ricette dolci con questi fagioli ed ero proprio curiosa di provare. Il risultato è stato ottimo, una crema spalmabile gustosa, perfetta anche con le fette biscottate a colazione. Ho utilizzato una frolla all’olio e latte di riso per la crema, rendendo così questo dolce perfetto anche a chi ha problemi d’intolleranza al lattosio.
- Per la frolla:
- 210 g di farina 00
- 15 g di cacao amaro
- 40 g di olio d’oliva
- 1 uovo
- 1 tuorlo
- 90 g di zucchero di canna
- Per la crema:
- 150 g di fagioli Adzuki
- 80 g di zucchero di canna
- 200 ml di latte di riso
- 20 g di cacao amaro
- 70 g di nocciole tostate tritate
- 40 g di rum
- Cannella
- Vaniglia
- Per decorare:
- Nocciole intere
- Per prima cosa mettete i fagioli adzuki in una ciotola con acqua fredda per 6 ore.
- Trascorso il tempo di riposo, cambiate l’acqua portate a bollore e fate cuocere per circa un’ora e mezza, finché non saranno bene teneri, salate leggermente a fine cottura.
- Scolate i fagioli metteteli in un tegame dai bordo alti e frullateli con un frullatore ad immersione, aggiungete lo zucchero di canna, il latte di riso, mescolate e portate sul fuoco, fate bollire a fuoco lieve per 5 minuti, allontanate dal fuoco ed unite cannella e vaniglia a piacere, mescolate bene e fate raffreddare.
- Quando la crema sarà fredda aggiungete anche le nocciole tritate e il rum.
- Impastate velocemente gli ingredienti della frolla e tenete in frigo per un’ora.
- Preriscaldate il forno a 180 gradi.
- Ungete una teglia da 24 cm di diametro.
- Stendete la frolla e rivestite la teglia, versate all’interno la crema e decorate a piacere con i ritagli di pasta e le nocciole.
- Infornate per 30-35 minuti.
2 commenti
Che dolce insolito…..complimenti ti è venuto una meraviglia!!!! Bacioni amica mia
i fagioli rossi li ho ma MAI avrei pensato di abbinarli ad un dolce…chapeau! baci