SecondiSenza glutine

Polpette di Salmone di Jamie Oliver

Polpette di Salmone di Jamie Oliver
Buongiorno, oggi è venerdì e quindi si cucina senza glutine per il 100% Gluten Free fri(Day). Oggi 16 Maggio è anche il Food Revolution Day  di Jamie Oliver, una giornata dedicata all’alimentazione sana e buona, iniziamo ad educare i nostri figli ad una sana alimentazione fin da piccolissimi, saranno adulti consapevoli e attenti, coinvolgiamoli anche nella preparazione dei cibi, per loro sarà un divertimento e impareranno a conoscere e rispettare il cibo.  Le ragazze di Gluten Free Travel and Living hanno pensato di partecipare tutti in massa a questo evento, rendendo le ricette di Jamie Oliver anche senza glutine. Io ho scelto di preparare le polpette di salmone, con patate e piselli, facili veloci, sane e naturalmente glute-free. 
Ricordatevi sempre di controllare che i prodotti che usate siano presenti nel prontuario AIC.

Ingredienti per 12 polpette:
600 g di patate
50 g di piselli
150 g di salmone cotto al vapore
Erba cipollina
1 limone
1 cucchiaio di farina di mais 1 cucchiaio di farina di riso mescolati insieme
1 uovo 
Olio extra vergine d’oliva
Sale
Pepe
Preparazione:
Sbucciate le patate e tagliatele a cubetti, tuffatele in abbondante acqua in ebollizione salata e fate cuocere a fuoco basso per 10 minuti, o finché le patate non saranno quasi cotte, aggiungete i piselli e terminate la cottura, scolate e fate raffreddare. In una ciotola versate il salmone cotto al vapore e schiacciatelo, unite l’erba cipollina, schiacciate le patate e i piselli ed uniteli al pesce, aggiungete la buccia del limone grattugiata e un cucchiaio di mix di farine, regolare di sale e pepe e mescolate bene. Dividete l’impasto in 12 parti e con le mani infarinate fate delle polpette, cuocete in padella con un cucchiaio d’olio. Servite con fette di limone e insalata fresca. 

Con questa ricetta partecipo al 100% Gluten Free fri(day) #GFFD
Con questa ricetta partecipo al Food Revolution Day 2014 #FRD2014
1
Condividi

12 Comments

  1. Evvai con il #Foodrevolutionday! E con questo stupendo appuntamento del gluten free friday. Vedrò di organizzarmi e parteciparvi prossimamente. Intanto mi segno queste polpettine perché le trovo sfiziosissime visto che ci stiamo avviando nel periodo dei brunch! Un abbraccio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.