Le mele cotogne cotte in forno speziate sono morbide e profumatissime, ottime anche accompagnate con gelato alla vaniglia.
Anche quest’anno il mio albero di cotogne mi ha regalato tantissimi frutti e naturalmente li ho utilizzati in molti modi, ma oggi vi propongo una ricetta ucraina, tratta dal libro Mamushka. 100 ricette dall’Ucraina e dintorni…. di Olia Hercules.
Sono innamorata della cucina dell’ Europa dell’Est, cucina polacca, ungherese, russa e naturalmente ucraina. Da poco è arrivato nella mia libreria questo ultimo libro di cucina ucraina e sono rimasta subito colpita dalla ricetta delle mele cotogne arrosto.
Sarà che adoro le spezie, ma le avrei mangiate tutte in una volta, naturalmente non l’ho fatto e ho condiviso questa delizia con la mia famiglia.
Se vi piacciono le mele cotogne provate anche le mele cotogne ripiene di miele e pistacchio, ricetta uzbeka e le mele cotogne ripiene di frutta secca e spezie, al forno.
Mele cotogne al forno speziate
Portata: Dolci
Porzioni: 4 persone
Preparazione: 10 minuti
Cottura: 1 ora
Ingredienti
- 2 – 3 mele cotogne
- 175 ml di acqua
- 50 g di zucchero semolato
- 1/2 baccello di vaniglia
- 1 stecca di cannella
- 2 anici stellati
- 4 bacche di ginepro
Preparazione
- Preriscaldate il forno a 160 gradi.
- In un tegame versate l’acqua, unite lo zucchero, il baccello di vaniglia inciso per il senso della lunghezza, la cannella, l’anice stellato e il ginepro.
- Portate sul fuoco e fate cuocere a fuoco lento finché lo zucchero non si sarà sciolto completamente, poi allontanate dal fuoco.
- Sbucciate le mele, eliminate torsolo e semi e tagliatele in 4 parti e disponete gli spicchi di mela in una pirofila.
- Versate lo sciroppo di zucchero e spezie sulle mele, coprite la pirofila con alluminio e mettete in forno per circa40 minuti.
- Togliete la pirofila da forno ed eliminate l’alluminio, rimettete in forno per circa 30 minuti.
- Sentite se le mele sono cotte al punto giusto, basterà infilare uno stecchino.
- Se per voi hanno raggiunto il giusto punto di cottura, alzate la temperatura a 180 e lasciate ancora in forno per circa 10 minuti.
- Sfornate e servite, sia calde che a temperatura ambiente.
Per restare sempre aggiornati, potete seguirmi anche tramite i miei canali social:
La pagina Facebook , ma anche Instagram, Pinterest, Telegram e TikTok