Le mele cotogne ripiene di pistacchio e miele, sono un fine pasto leggero a base di frutta, una ricetta tipica della cucina uzbeka.
Dopo la pausa estiva torna Il giro del Mondo con i dolci alle mele, la rubrica mensile che curo con le mie amiche blogger Simona e Mary.
Ogni mese vi portiamo in giro per il mondo alla scoperta dei dolci alle mele più golosi, per questa uscita la mia ricetta ariiva dall’Uzbekistan. Delle mele cotogne al forno riempite con pistacchi, noci e miele e poi cotte in forno per circa 30 minuti, una ricetta facile e golosissima.
Da Simona troverete il porridge alle mele rosse, una ricetta tipica del Regno Unito e da Mary il Dolce alle mele gallese: Pwdin Eva, ricetta tipica del Gallles.
E per il mese di ottobre c’è una bella novità, torna World Wide Apple Sweet in veste autunnale, l’evento Instagram aperto a tutti, come partecipare? Ve lo spiego subito.
Basterà preparare un dolce con le mele, pubblicare la foto su Instagram, il 20 o 21 ottobre, utilizzare #worldwideapplesweet e taggare nel post noi del Team @dueamicheincucina @pensieriepasticci @unamericanatragliorsi
Mele cotogne ripiene di miele e pistacchio, ricetta uzbeka
Portata: Dolce – Merenda
Porzioni: 4 persone
Preparazione: 10 minuti
Cottura: 30 minuti
Ingredienti
- 2 mele cotogne
- 1/2 tazza di pistacchio
- 1/2 tazza di noci
- Cannella a piacere
- Il succo di 1 limone
- Miele a piacere
Preparazione
- Preriscaldate il forno a 180 gradi.
- Versate il succo di limone in una grande ciotola, unite abbondante acqua e tenete da parte.
- Lavate le mele cotogne, tagliatele a metà, eliminate il torsolo e scavate con un cucchiaino, eliminando un po’ di polpa, tuffate le mele nell’acqua e limone.
- Tritate la polpa delle mele, unte i piastacchi, le noci tritate, la cannella e mescolate.
- Togliete le mele dall’acqua e limone, mettetele in una pirofila, versate nell’incavo di ogni mela 1/2 cucchiaino di miele, riempite con il composto di mele e frutta secca.
- Versate poca acqua sul fondo della pirofila, coprite con un coperchio o con alluminio e infornate per circa 30 minuti, o finché non riuscirete a bucare facilmente le mele con una forchetta.
- Sfornate, aggiungete ancora poco miele sulle mele e servite.
Note: Ho seguito la ricetta di Global Table Adventur, unica differenza è che io non ho aggiunto limone sul fondo della pirofila.
Trovate tutte le ricette alla pagina Il giro del mondo con i dolci alle mele
Per restare sempre aggiornati, potete seguirmi anche tramite i miei canali social:
La pagina Facebook , ma anche Instagram, Pinterest, Telegram e TikTok
4 commenti
Oddio che gola questa ricetta!! Dà modo di consumare le mele cotogne in maniera completamente diversa dalla più usuale cotognata e, soprattutto, più vicina a quella delle mele classiche.
Davvero ottima.
Proverò!
Cucino sempre troppo poco le mele cotogne (qui le trovo con difficoltà) ma questa ricetta è la fine del mondo, vale la pena correre a comprarle all’istante! ;)
Un abbraccio amica mia
Favolosa questa ricetta Miria, che proverò senz’altro appena saranno pronte le mele cotogne di mio padre! Bravissima!
Baci,
Mary
wow fino in Uzbekistan…. un modo diverso per cuocere le mele cotogne! interessante!!!