Le mele cotogne ripiene di frutta secca e spezie, al forno sono un fine pasto leggero e si possono servire in sostituzione al dolce. Adoro le mele cotogne, e quest’anno per la prima volta, ho raccolto quelle del mio alberello, lo avevamo comprato lo scorso anno, è questa è stata la prima volta che ha fruttificato nel nostro guardino. Per essere la prima volta, sono più che soddisfatta, mi ha regalato ben 14 frutti, ognuno superava i 400 grammi di peso.
Con tutta questa abbondanza dovevo inventarmi qualcosa per utilizzarle, visto che non si possono mangiare crude come le altre mele. Così dopo la confettura di mele cotogne, ho provato a rielaborare la ricetta della mele cotogne ripiene di miele e pistacchio uzbeke.
Ho riempito l’incavo, dove erano i semi con nocciole, noci, mandorle e fichi secchi, una bella spolverata di spezie e un po’ di miele, ho cotto in forno con un fondo di agrumi e rum. Il risultato è stato più che soddisfacente, le mele sono venute di un bel colore giallo intenso e la polpa era tenera e saporita. Secondo me sono perfette da servire a fine pasto nei menù delle feste il profumo e il sapore di spezie è quello tipico delle golosità del Natale.
Mele cotogne ripiene di frutta secca e spezie
Portata: Dolci
Porzioni: 4 persone
Preparazione: 10 minuti
Cottura: 30 minuti
Ingredienti
- 2 mele cotogne
- 2 fichi secchi
- 6 mandorle
- 6 nocciole
- 1 cucchiaio di miele millefiori
- Scorza grattugiata di una clementina (oppure metà arancia)
- Spezie miste ( cannella, noce moscata, zenzero, cardamomo) da aggiungere in base ai propri gusti
- 1 bicchierino di rum
- Succo di un limone
Per il fondo di cottura agli agrumi
- 1 arancia
- 1 clementina
- 1/2 limone
- 15 g di zucchero
- Un pizzico di spezie a piacere
- 100 ml di acqua
Preparazione
- Iniziate dal fondo di cottura, spremete gli agrumi e versate il succo in un tegame, unite anche lo zucchero e l’acqua, portate sul fuoco e portate a bollore, unite le spezie, lasciate sobbollire per 2-3 minuti, poi allontanate dal fuoco.
- preriscaldate il fono a 180 gradi
- Sbucciate le mele cotogne, tagliatele a metà ed eliminate il torsolo, aiutandovi con un cucchiaino, mettetele in una ciotola con acqua e il succo del limone.
- Tritate la frutta secca e mettetela in una ciotola, unite il miele, le spezie, la scorza della clementina e amalgamate.
- Scolate la mele dall’acqua al limone, riempite l’incavo con il mix di frutta secca e spezie, sistemate le mele in una pirofila, cospargete con il fondo di cottura e infornate per circa 25 minuti.
- Sfumate con il rum e lasciate in forno ancora per circa 10 minuti, o finché non riusce ad infilare facilmente le mele con una forchetta.
- Sfornate e lasciate intiepidire prima di servire.
Per restare sempre aggiornati, potete seguirmi anche tramite i miei canali social:
La pagina Facebook , ma anche Instagram, Pinterest, Telegram e TikTok