Il rotolo alla zucca con panna e Oreo Spooky è un dolce al cucchiaio facile, con decorazioni a tema Halloween. Anche se è una festa di origine americana, ormai da qualche anno anche qui da noi ci si diverte a festeggiare Halloween, la notte più paurosa dell’anno. Feste a tema, maschere da brivido, ma anche piatti dolci e salati decorati per far paura ai commensali. Sono tante le ricette per Halloween che si possono preparare facilmente, dagli antipasti ai dolci, passando per nerissime focacce al carbone vegetale.
Oggi vi propongo un rotolo con pasta biscotto alla zucca, farcito con panna montata e Oreo Spooky, biscotti a tema Halloween in edizione limitata. Come decorazione una ragnatela di cioccolato fondente e simpaticissimi ragnetti di biscotti Oreo Spooky.
Un dolce al cucchiaio facilissimo, pronto in pochissimo tempo, potete preparare la base biscotto anche il giorno prima e poi farcire un’oretta prima di servire.
Naturalmente questo dolce è ottimo anche se non è Halloween, basterà modificare la decorazione, perfetta una generosa spolverata di zucchero a velo.
Ricette di Halloween con Oreo Spooky
Cinnamon rolls alla zucca e Oreo Spooky
Brownies alla zucca e Oreo Spooky
Provate anche la cheesecake zucca e Oreo Spooky, una mia ricetta sul sito di Gala Supermercati.
Rotolo alla zucca con panna e Oreo Spooky
Portata: Dolci
Porzioni: 6 – 8 persone
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 10 minuti
Ingredienti
Per la pasta biscotto
- 3 uova
- 75 g di polpa di zucca cotta
- 90 g di zucchero semolato
- 90 g di farina 00
- Una punta di cucchiaino di lievito per dolci
Per la farcitura e la decorazione
- 150 ml di panna da montare
- 6 Orero Spooky
- 50 g di cioccolato fondente
- Lenti di cioccolato
Preparazione
- Preriscaldate il forno a 200 gradi. Rivestite una teglia da forno bassa da 20 x 30 cm.
- Montate le uova con lo zucchero, fino a renderle gonfie e spumose, unite la zucca e amalgamate.
- Incorporate delicatamente con una spatola anche la farina setacciata con il lievito.
- Versate l’impasto nella teglia e infornate per circa 10 minuti.
- Sfornate, rovesciate la teglia su un panno pulito, lasciate intiepidire per un paio di minuti, poi eliminate la carta forno e aiutandovi con il panno arrotolate la pasta biscotto.
- Lasciare raffreddare la pasta biscotto avvolta nel panno.
- Quando la pasta biscotto sarà ben fredda, montate la panna, srotolate la pasta biscotto e farcite con la panna, unite anche 4 Orero Sppoky sbriciolati grossolanamente.
- Arrotolate di nuovo avvolgete nella pellicola e mettete in frigo per circa un’ora.
- Nel frattempo creati i ragni, aprite delicatamente un Oreo Spooky, sistemate sulla parte dove c’è la crema 8 pezzi di liquirizia a simulare le zampette, coprite con l’altro biscotto. Incollate 2 lenti di cioccolato all’altezza degli occhi e disegnate la pupilla con il cioccolato fuso, tenete da parte i ragnetti per la decorazione.
- Disegnate una ragnatela su un foglio, sovrapponeteci un foglio di carta forno e disegnate la ragnatela con del cioccolato fuso colato in un conetto, lasciate indurire il cioccolato, ma non completamente.
- Riprendete il rotolo dal frigo, poggiateci sopra la carta forno con la ragnatela, dando delicatamente la forma del rotolo, mettete in frigo finché la ragnatela non sarà ben indurita.
- Riprendete il rotolo dal frigo, eliminate la carta forno dalla ragnatela e sistematela di nuovo sul rotolo, decorate con i ragnetti e servite.
Note: Io ho tolto la pellicina al rotolo, sia sopra che sotto, per far risaltare meglio la ragnatela, ma potete anche lasciarla, sarà comunque buonissimo.
Per restare sempre aggiornati, potete seguirmi anche tramite i miei canali social:
La pagina Facebook , ma anche Instagram, Pinterest, Telegram e TikTok