Il budino al cocco con fragole e menta cioccolato, è un dolce al cucchiaio fresco e senza lattosio.
Per l’appuntamento mensile con FRUTTANDO con erbe e spezie, io e le mie amiche blogger Simona e Monica, abbiamo scelto come protagonista la fragola, frutto di stagione, che si può utilizzare per la preparazione di dolci, ma anche per ricette salate. Avevo pensato di preparare una panna cotta, ma poi complice una lattina di latte di cocco, che avevo in dispensa, ho deciso di sostituire la panna fresca con il latte di cocco. Non avevo mai provato, ma devo dire che sono rimasta molto soddisfatta del risultato, ho ottenuto un budino con un buonissimo profumo di cocco, che ho accompagnato con fragole alla menta cioccolato, una varietà di menta con un retrogusto di cioccolato, che si sposa alla perfezione alle fragole e al cocco.
Stavolta invece di fare delle monoporzioni, ho scelto di versare il budino di latte di cocco in un piccolo stampo da plumcake, ma potete scegliere lo stampo che preferite, perfetti anche dei vasetti o delle ciotoline, a voi la scelta. Per non avere problemi al momento di sformare il budino, ho foderato lo stampo con la pellicola, ho tenuto in frigo per una notte e al momento di servire, è bastato rovesciare il budino su un piatto da portata. Ho servito il mio budino al cocco con fragole e menta cioccolato, tagliato a fette e accompagnato da fragole saltate in padella con zucchero e menta.
Il latte di cocco è non contiene lattosio, quindi questo dolce, è un dolce adatto per chi è intollerante al lattosio ed è anche senza glutine.
FRUTTANDO con erbe e spezie
Questa ricetta l’ho pensata per la rubrica FRUTTANDO con erbe e spezie che ogni mese curo con Simona e Monica.
Le proposte di questo mese:
Miria: Budino al cocco con fragole alla menta cioccolata
Monica: Sbriciolata integrale fragole e cannella
Simona: Fragole all’aceto balsamico e menta
Fragola
La fragole, frutto primaverile dal colore rosso intenso, è ricca di antiossidanti, vitamine e minerali. Ottima da mangiare così al naturale, o condita con limone e zucchero. La fragola è molto versatile in cucina, si può utilizzare per la preparazione di ricette dall’antipasto al dolce, ma anche confetture e liquori.
Si abbina alla perfezione a molte spezie e erbe aromatiche, questi gli abbinamenti migliori.
Spezie: Anice, Anice stellato, cannella, cardamomo, chiodi di garofano, curry, pepe nero, pepe rosa, vaniglia, zenzero.
Erbe aromatiche: Basilico, maggiorana, melissa, menta, rosmarino, salvia, timo, timo limone.
Budino al cocco con fragole e menta cioccolato
Portata: Dolci
Porzioni: 6 – 8 persone
Preparazione: 10 minuti
Risposo: 4 – 5 ore
Cottura: 10 minuti
Ingredienti
- 500 ml di latte di cocco
- 70 g di zucchero semolato
- 8 g di gelatina in fogli
Per decorare
- Fragole
- Cocco disidratato
- foglioline di menta cioccolato
- Fiori edibili (io pratoline)
Fragole alla menta cioccolato
- 200 g di fragole
- 50 g di zucchero semolato
- 6 – 8 foglie di menta cioccolato
Preparazione del budino al cocco con fragole e menta cioccolato
- Mettete la gelatina in un piatto e coprite con acqua fredda, lasciate riposare per circa 10 minuti.
- Nel frattempo versate il latte di cocco i un tegame, unite lo zucchero e portate sul fuoco, poco prima che raggiunga il bollore, unite la gelatina ammollata e ben strizzata e allontanate dal fuoco.
- Mescolate per far sciogliere bene la gelatina e lasciate intiepidire.
- Versate il latte di cocco nello stampo che avete scelto, io ho versato un piccolo stampo da plumcake rivestito con la pellicola.
- Quando sarà ben freddo, coprite con la pellicola e mettete in frigo per almeno 3 – 4 ore.
- Per le fragole da accompagnare al budino, lavate le fragole, eliminate il picciolo e tagliatele a cubettini, mettetele in una ciotola insieme allo zucchero e metà foglie di menta, mescolate e lasciate riposare per circa 2 ore in frigo.
- Trascorso il tempo di riposo delle fragole, filtrare il succo in un pentolino e portare a bollore, unire la menta rimasta lasciar bollire a fuoco lieve per 5 minuti.
- Unire le fragole e cuocere per circa 5 minuti, allontanare dal fuoco e lasciar raffreddare.
- Al momento di servire, rovesciate il budino su un piatto da portata, decorate il bordo inferiore con cocco disidratato.
- Tagliare qualche fragola a cubetti e mettetele sul budino, decorate con fiori edibili, foglioline di menta e spolverizzare con un po’ di cocco.
- Servite il budino con le fragole alla menta cioccolato.
Per restare sempre aggiornati, potete seguirmi anche tramite i miei canali social:
La pagina Facebook , ma anche Instagram, Pinterest, Telegram e TikTok
1 commento
Che deliziosa ricetta! Il budino al cocco con fragole e menta cioccolato sembra un connubio di sapori freschi e avvolgenti. La scelta di utilizzare il latte di cocco per renderlo senza lattosio è davvero apprezzabile, rendendo questo dolce adatto a un’ampia gamma di persone. E che dire delle fragole alla menta cioccolato che lo accompagnano? Un tocco di freschezza e originalità che sicuramente rende questa preparazione unica e irresistibile. Complimenti per la creatività e grazie per aver condiviso questa prelibatezza con noi! Buon appetito! 🍓🥥🌿