Il tozzotto di Castel Madama è un pane aromatizzato all’anice, limone e alloro, preparato in occasione della festa di San Michele Arcangelo. Questo mese per la rubrica Alla mensa coi Santi, vi porto nel Lazio, e più precisamente a Castel Madama, comune che sorge sui Monti Prenestini sul confine con i Monti Prenestini, per conoscere la ricetta del Tozzotto Castellano, in onore di San Michele Arcangelo. Un’antica ricetta per un pane profumatissimo.
Provate anche il bannock di San Michele, pane scozzese cotto in padella e la torta irlandese per San Michele con more e mele.
Questo mese per voi c’è anche un regalo, che speriamo vi sia gradito, abbiamo creato una serie di ebook dedicati ai pani devozionali.
Potete leggere gratuitamente il primo numero, Pani Devozionali salati – Parti 1
San Michele Arcangelo
( torna all’indice )
San Michele Arcangelo è il capo supremo degli Angeli dell’Esercito Celeste, che combatte contro il male. È raffigurato come un combattente, con in mano una spada e ai suoi piedi un dragone che rappresenta Lucifero, sconfitto in battaglia.
San Michele Arcangelo è venerato da tutte le chiese che ammettono il culto dei Santi.
La sua ricorrenza è l’8 maggio e il 29 settembre insieme a San Gabriele Arcangelo e San Raffaele Arcangelo.
San Michele Arcangelo è Patrono di Città del Vaticano, Francia, Ucraina, Bruxelles, Germania, Normandia, Castel Madama e moltissime altre città nel Mondo.
È il Patrono della Polizia di Stato, forze dell’ordine, paramedici e radiologi.
Il tozzotto di Castel Madama per San Michele Arcangelo
( torna all’indice )
San Michele Arcangelo è il patrono di Castel Madama, antico borgo a pochi chilometri da Roma, per festeggiare la ricorrenza del Santo Patrono, due volte l’anno, a maggio e a settembre, nel borgo laziale, si prepara il tozzotto, un pane dalle origini antiche.
La leggenda del fornaio Righetto e Madama Margarita
Leggenda narra che un fornaio di nome Righetto, nel lontano 1553 si mise all’opera per creare un pane per rendere omaggio a Madama Margarita d’Austria, che sarebbe arrivata a breve per prendere possesso delle sue terre. Nacque così un pane dal profumo intenso, preparato con semi di anice, prima tuffato in acqua aromatizzata con alloro e poi cotto in forno.
Il fornaio portò il pane al cospetto di Madama Margarita, che guardando quel pane dall’aspetto tozzo e profumato, lo chiamò tozzotto castellano.
Da allora a Castel Madama è tradizione preparare il tozzotto, che è strettamente collegato alla ricorrenza di San Michele Arcangelo.
Fonte Pagina Facebook Tozzotto di Castel Madama
Tozzotto di Castel Madama per San Michele Arcangelo
Il tozzotto di Castel Madama è un pane con impasto aromatizzato con semi di anice e acqua profumata con foglie di alloro e scorze di limone. L’impasto va lasciato riposare fino al raddoppio, poi si formano dei filoncini che vengono tagliati, ogni parte viene buttata per qualche minuti in acqua bollente aromatizzata con limone e alloro. Dopo questo passaggio i pani vengono incisi con un coltello e cotti in forno. Il risultato è un pane croccante fuori e morbido dentro.
Si abbina a salumi e formaggi, a piatti di carne, ma è ottimo anche da solo.
Per la ricetta mi sono affidata alla pagina Facebook Tozzotto di Castel Madama, dove oltre alla ricetta, ho trovato un video, dove la signora Maddalena insegna a realizzare il tozzotto, con l’aiuto dello chef Massimiliano Valenti.
Ho apportato qualche piccola modifica e per l’acqua aromatizzata ho fatto di testa mia, so che non sono perfetti come gli originali di Castel Madama, ma i castellani mi scuseranno, posso però confermare che sono ottimi
Prepariamo insieme il tozzotto di Castel Madama
Ricetta
( torna all’indice )
Portata: Pane
Porzioni: 8 – 10 tozzotti
Preparazione: 30 minuti
Lievitazione: 5 – 6 ore
Cottura: 3-4 minuti circa nell’acqua aromatizzata bollente e 20 minuti in forno
Ingredienti
- 600 g di farina 0
- 100 ml di acqua aromatizzata al limone e alloro
- 100 g di olio di oliva
- 4 uova
- 65 g di vermut bianco
- 15 g di anice
- 10 g di lievito di birra fresco
- 12 g di sale
- 5 g di zucchero
- La scorza di metà limone grattugiata
- 1 tuorlo per spennellare
Acqua aromatizzata per l’impasto e per sbollentare i tozzotti
- 2 litri di acqua
- 16 foglie di alloro
- Scorza di un limone non trattato
Preparazione del tozzotto di Castel Madama
Iniziate preparando l’acqua aromatizzata che servirà sia per l’impasto, che per la scottatura in acqua dei tozzotti.
- Versate in un tegame l’acqua, le foglie di alloro lavate e la scorza del limone, portate a bollore e lasciate sobbollire per un paio di minuti, allontanate dal fuoco e lasciate raffreddare.
- Io l’ho preparata la sera precedente, versata in due bottiglie in vetro, dove all’interno ho lasciato scorza di limone e alloro.
Impasto del tozzotto di Castel Madama
- Rompete le uova in una ciotola, unite il sale, lo zucchero, l’anice, la scorza del limone grattugiato, l’olio, l’acqua aromatizzata il lievito di birra sciolto nel vermut e mescolate con una forchetta.
- Versate la farina su un piano da lavoro, formate una fontana e iniziate a versare al centro il composto di uova e iniziate ad impastare amalgamando pian piano tutto il composto liquido.
- Impastate con le mani, fino ad ottenere un impasto liscio, trasferite in una ciotola, coprite e lasciate riposare fino al raddoppio.
- Quando l’impasto avrà raddoppiato il suo volume, versate l’acqua aromatizzata in un tegame, unite un pizzico di sale e se le avete alcune foglie di alloro appena raccolto, portate a bollore.
- Nel frattempo rovesciate l’impasto sul piano da lavoro e dividetelo in due parti
- Fate rotolare ogni parte sotto le mani, per formare due filoncini.
- Tagliate via una piccola parte alle estremità, poi dividete ogni filoncino in 4 – 5 parti.
La cottura del tozzotto di Castel Madama
- Tuffate la parti d’impasto nell’acqua aromatizzata bollente, appena vengono a galla, tirateli fuori con una schiumarola.
- Cuocete anche i ritaglia iniziali, sono ottimi.
- Lasciate asciugare i tozzotti su un panno pulito.
- Preriscaldate il forno a 200 gradi, rivestite due teglie con la carta forno e sistemateci sopra i tozzotti dopo aver inciso un lato.
- Spennellate con il tuorlo leggermente sbattuto insieme a un cucchiaio di acqua.
- Infornate per circa 20 minuti, o finché i tozzotti non saranno ben dorati.
- Sfornate e lasciate raffreddare su una griglia.
Alla mensa coi Santi
( torna all’indice )
Le ricette del Team
( torna all’indice )
Monica: Torta di Vignolo
Simona: Stroscia di Pietrabruna per San Matteo
( Vai alla ricetta )
Mappa Interattiva
( torna all’indice )
Per restare sempre aggiornati, potete seguirmi anche tramite i miei canali social:
La pagina Facebook , ma anche Instagram, Pinterest, Telegram e TikTok