Gli umbricelli al pecorino sono un primo piatto della tradizione umbra, una ricetta senza uova. Oggi 2 Giugno, torna l’appuntamento mensile con L’Italia nel Piatto, alla scoperta delle ricette regionali della nostra bella Italia. Il tema scelto per questo mese è L’Italia in…pasta, vi porteremo con noi a scoprire il piatto più amato da noi italiani, che sia fresca o secca, al pomodoro o in bianco, nessuno può rinunciare ad un buon piatto di pasta. In Umbria i piatti della tradizione sono prevalentemente a base di pasta fresca, tagliatelle, strangozzi o umbricelli.
E proprio gli umbricelli sono i protagonisti di oggi, vi ho già parlato di loro, e nel post degli umbricelli al sugo di asparagi selvatici trovate anche il video, dove vi mostro come si preparano. Gli umbricelli sono dei grossi spaghettoni preparati con acqua e farina e tirati a mano uno ad uno, un lavoro che richiede pazienza, ma il risultato vi ripagherà della fatica.
Questa versione degli umbricelli è con un condimento leggero e fresco, adatto all’estate, un semplice sugo di pomodori freschi e una generosa grattugiata di pecorino, facilissimi e veloci da preparare.
Oggi diamo il benvenuto a tre nuove amiche, Laura, del blog Profumo di Sicilia che rappresenterà la Sicilia, Natalia del blog Fusilli al tegamino, che da questo mese rappresenterà la Campania e Marianna del blog Fiordipistacchio che rappresenterà il Piemonte
Umbricelli al pecorino
Preparazione 30 minuti
Tempo di cottura 15 minuti
Tempo di riposo della pasta 2 ore
Tipo ricetta: Primo
Per: 2 persone
Ingredienti per gli umbricelli al pecorino
Per gli umbricelli
- 200 g di farina 0
- Sale
- Acqua
Per il condimento
- 2 pomodori ramati maturi
- Uno spicchio di aglio
- Olio extra vergine di oliva
- Sale
- Pepe
- Prezzemolo
- Pecorino grattugiato
Preparazione
- Iniziate preparando la pasta.
- Versate su un piano da lavoro la farina e il sale, fate la fontana e al centro unite l’acqua, tanta quanta ne occorrerà per ottenere un impasto morbido. Impastate finché non otterrete un impasto liscio, coprite con un panno e fate riposare per un’ora.
- Trascorso il tempo di riposo staccate dei pezzi d’impasto grandi come una piccola noce e fateli rotolare sotto le mani finché non otterrete dei grossi spaghettoni.
- Mettete gli umbricelli sul piano da lavoro infarinato e fateli riposare per circa un’ora.
- Mentre la pasta riposa preparate il condimento.
- Portate ad ebollizione una pentola con acqua, Lavate i pomodori e incidete la sommità formando una croce. Tuffate i pomodori nell’acqua bollente e lasciateceli per un paio di minuti, scolateli ed eliminate la pelle. tagliateli a metà ed eliminate i semi, tagliate la polpa a cubettini.
- Versate in una padella 2 cucchiai di olio e l’aglio, fate soffriggere e unite la polpa dei pomodori, regolate di sale e pepe, aggiungete il prezzemolo tritato.
- Fate cuocere per circa 15 minuti.
- Portate ad ebollizione abbondante acqua salata e tuffate gli umbricelli.
- Scolateli e passateli nella padella con il condimento, fate insaporire per un minuto, aggiungete pecorino a piacere e servite.
Queste le proposte delle altre regioni
Piemonte: Tajarin al Castelmagno e nocciole
Liguria: trenette con borbogion
Lombardia: Pasta al Gorgonzola
Veneto: Tagliatelle con i piselli freschi ovvero le “tajadele coi bisi”
Friuli-Venezia Giulia: Blecs alla morchia
Emilia Romagna: Farfalle all’uovo fatte in casa
Toscana: Pici all’aglione
Marche: Maccheroncini di Campofilone al ragù tradizionale
Abruzzo: Ravioli di carne al sugo abruzzese
Campania: La maccaronara
Puglia: Cavatelli con le cozze
Calabria: Struncatura con stocco e ricotta salata
Sicilia: Spaghetti con pomodorini arrostiti e melanzane
Sardegna: Maccarones de Busa
Per restare sempre aggiornati, potete seguirmi anche tramite i miei canali social:
La pagina Facebook , ma anche Instagram, Pinterest, Telegram e TikTok
4 commenti
il meglio dell’Umbria, pasta fatta come una volta, bella consistente e pecorino stagionato… il profumo arriva fino qui!
Che buoni! Quando passavamo per l’Umbria nell’andare a Roma, mio marito ne mangiava appena poteva. Seguirò la tua ricetta e proverò a farli anche io. Bravissima come sempre <3 Buona domenica
Un piatto del genere in casa mia fai la felicità di tutti, anche il mio piccolo nipotino, che adora la pasta e i gusti semplice e saporiti! Buonissima. A Presto LA
Un piatto favoloso complimenti!