I ravioli ortica e ricotta, sono un tipo di pasta fresca ripiena primaverile, da fare con i primi germogli di ortica. Fino a qualche tempo fa se pensavo all’ortica, mi veniva subito in mente il prurito che si ha, toccandola a mani nude. Per questo motivo, per molti anni l’ho considerata solo un’erba infestante da estirpare senza pietà. Poi un giorno mi sono fatta coraggio e ho provato a cucinare l’ortica, e sorpresa, era buonissima, ne ho fatto un semplice risotto, ma sono rimasta colpita dalla bontà.
E oggi, grazie alla rubrica Erbe e fiori nel piatto, vi propongo dei ravioli con ripieno di ortica e ricotta, una pasta ripiena dal profumo primaverile.
Ortica
Descrizione e proprietà
( torna all’indice )
L’ortica ( Urtica dioica) è una pianta erbacea perenne, appartenente alla famiglia delle urticaceae, è presenti in Italia, Asia e Nord Africa. Può raggiungere un’altezza tra i 30 cm e i 2,5 metri di altezza, il fusto è eretto e pieno di peluria. Le foglie sono grandi di colore verde scuro sul lato superiore, mentre il lato inferiore è più chiaro e pieno di peluria, la forma è ovale con bordo seghettato.
Sia le foglie che i frutti, sono ricoperti di peluria urticante, che la pianta usa come difesa. Il contatto della pelle con queste sostanze, provoca irritazioni che possono durare anche per alcune ore.
Coltivata sin dall’antichità per produrre fibre, medicinali e per essere utilizzata in cucina. Sono stati ritrovati dei tessuti risalenti all’età del bronzo, prodotti con fibre di ortica. Durante il periodo della seconda guerra mondiale, anche in Europa fu utilizzata come sostituto del cotone. La produzione di questi tessuti è stata abbandonata dopo la guerra, con l’arrivo di tessuti più economici. Con la clorofilla delle foglie è possibile colorare tessuti delicati.
L’ortica è utilizzata fin dal tempo degli antichi egizi, anche come medicamento, i soldati romani utilizzavano l’ortica per curare i dolori articolari.
L’ortica è utilizzata per combattere l’anemia, i reumatismi, le artriti e le infezioni della pelle. È ingredienti di shampoo utilizzati per aiutare a combattere la calvizie.
L’ortica contiene flavonoidi, minerali e vitamine A e C, polisaccaridi e tannini. In medicina si utilizzano soprattutto le foglie e le radici.
L’ortica in cucina
( torna all’indice )
Come raccoglierla e utilizzarla
L’ortica si può utilizzare in cucina in moltissime preparazioni, ma prima cosa dovrete procuravi dell’ortica. Munitevi guanti e forbici e cercate l’ortica in aperta campagna, dove non ci sono inquinanti. Raccogliete le cimette e le foglie più fresche e tenere, lavate accuratamente e lasciate scolare. A questo punto potete decidere di utilizzarla subito o lasciarla essiccare.
Una volta raccolta potete sbizzarrirvi nella sperimentazione di varie ricette.
Ottima per preparare ricette economiche a km0, può essere aggiunta all’impasto di gnocchi e pasta fresca, come ripieno di pasta insieme alla ricotta. Unitela ad altre erbe spontanee di primavera e ripassate in padella, per un contorno a costo zero e saporitissimo. L’ortica è ottima anche per la preparazione di tisane e decotti.
Ravioli ortica e ricotta
Ho utilizzato l’ortica per preparare dei ravioli, una sottile sfoglia all’uovo racchiude un ripieno di ortica e ricotta. Potete condire i ravioli come preferite, con salsa alle noci, o semplicemente burro e salvia.
Ricetta
( torna all’indice )
Portata: Primo
Porzioni: 36 ravioli
Preparazione: 1 ora
Riposo: 1 ora
Cottura: 2-3 minuti
Ingredienti
Per la pasta
- 100 g di farina 00
- 100 g di farina di grano duro
- 2 uova
Per il ripieno
- 200 g di ricotta
- 100 g di ortica già sbollentata
- 15 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
- Sale
- Pepe
- Noce moscata
Preparazione dei ravioli ortica e ricotta
- Iniziate dalla pasta, setacciate le farine e formate una fontana su un piano da lavoro.
- Unite al centro le uova e impastate, fino ad ottenere un impasto elastico, liscio e omogeneo, coprite la pasta con un panno e lasciate riposare per circa un’ora.
- Nel frattempo preparate il ripieno. Tritate finemente l’ortica ben scolata e mettetela in una ciotola, unite la ricotta, il parmigiano, sale, pepe, un pizzico di noce moscata e mescolate bene e tenete da parte.
- Trascorso il tempo di riposo, stendete la pasta finemente, o con il mattarello, oppure aiutandovi con macchina sfogliatrice.
- Formate delle strisce di pasta e sistemateci sopra delle palline di ripieno distanziandole. Piegate la pasta sopra il ripieno, con le dita premete per far uscire tutta l’aria.
- Tagliate i ravioli e sigillate bene i bordi per una forchetta.
- Proseguite così finché non avrete terminato tutti gli ingredienti.
- Cuocete i ravioli in abbondante acqua salata per 2 – 3 minuti e condite a piacere.
Le ricette del team
( torna all’indice )
Daniela: Tortelli alle ortiche con salsa di noci
Elisa: 5 ricette salate e dolci con l’ortica
Paola: Tagliatelle all’ortica con ragù di polpo
Tiziana: Gnocchi di ortica con rabarbaro e bacon
( vai alla ricetta )
Per restare sempre aggiornati, potete seguirmi anche tramite i miei canali social:
La pagina Facebook , ma anche Instagram, Pinterest, Telegram e TikTok