• Privacy Policy & Informativa sui cookie
  • Contatti
2 Amiche in Cucina
Riscoprire le ricette del passato per assaporare il futuro
  • Home
  • RICETTE
    • Le mie ricette
    • Alla mensa coi Santi – Raccolta di ricette in onore dei Santi
    • Mele – Varietà e ricette dolci e salate
    • Raccolte
  • Dispensa
    • Condimenti e salse
    • Confetture, marmellate e composte
    • Conserve
    • Liquori
  • Dolci e dessert
  • DAL MONDO
    • Ricette dal Mondo
    • Il giro del mondo con i dolci alle mele
  • Cucina umbra
  • CUCINA ROMANA
    • Antipasti e Street-food
    • Pastasciutta
    • Riso e minestre
    • Secondi e contorni
    • Dolce Roma
  • Intolleranze
  • Rubriche mensili
  • Chi sono
    • Collaborazioni
    • Press&Web
DAL MONDODolci di Natale dal MondoRaccolte

Dolci dell’Epifania – Ricette e tradizioni in Italia e nel Mondo

di Miria Onesta 5 Gennaio 2023
979

Raccolta di dolci per l’Epifania, ricette e tradizioni dall’Italia e dal Mondo, per festeggiare l’arrivo dei Re Magi.
Incuriosita soprattutto dalle ricette internazionali, in questi anni di blog, ho preparato più di un dolce tipico dell’Epifania dal Mondo, in questa raccolta vi racconto le ricette sfornate fino ad ora, e sono sicura che aumenteranno anno dopo anno, allargando la conoscenza anche a ricette di dolci italiani per l’Epifania.

Indice dei contenuti
  • Epifania
  • Usanze e tradizioni in Italia e nel Mondo
    • Italia
    • Francia
    • Messico
    • Portogallo
    • Svizzera

Epifania
( torna all’indice )

L’Epifania è festa Cristiana che celebra la manifestazione di Gesù all’umanità. La ricorrenza cade il 6 gennaio, 12 giorni dopo il Natale, per questo in alcune parti del Mondo, come l’Inghilterra, l’Epifania è conosciuta come la dodicesima notte.
Il 6 gennaio è il giorno in cui per tradizione, i 3 Re Magi, guidati da una stella, arrivarono a Betlemme per rendere omaggio a Gesù, portando in dono oro, incenso e mirra. L’Epifania segna ufficialmente la fine del periodo delle feste di Natale.

Tra miti e legende

Usanze e tradizioni in Italia e nel Mondo
( torna all’indice )

Ogni popolo che festeggia l’Epifania ha i suoi rituali, usanze e dolci tipici preparati per celebrare l’arrivo dei Re Magi. Una festività molto sentita in Italia, dove l’arrivo dei Re Magi si fonde con la vecchina che a cavallo della scopa porta doni ai bimbi buoni nella notta tra il 5 e il 6 gennaio. Leggenda narra che i Re Magi non trovando la strada per arrivare dal Bambino Gesù, chiesero informazioni ad una vecchietta che indicò loro il cammino. I Magi le chiesero di unirsi a loro, ma lei rifiutò. Si pentì di aver rifiutato il loro invito, riempì un sacco con dei dolci e bussò a tutte le porte per donare a tutti i bimbi dolcetti, sperando che uno di loro fosse Gesù.

Dolci dell’Epifania in Italia

Italia
( torna all’indice )

In Italia la tradizione dell’Epifania è molto sentita, nella notte tra il 5 e il 6 gennaio, la Befana a cavallo della scopa, porta doni e dolciumi ai bambini buoni. Per tradizione i bambini appendono calze al caminetto, se durante l’anno ci si sono comportati bene, sicuramente la calza verrà riempita dalla vecchina con dolciumi vari, se invece sono stati birichini, sicuramente nella calza troveranno qualche pezzetto di carbone, anche se adesso il carbone è di zucchero.

Ho ricordi della mia infanzia romana, di mattine del 6 gennaio passate a scartare regali e svuotare le calze che traboccavano di dolciumi. A Roma l’Epifania è una festa molto sentita, ogni anno Piazza Navona si riempie di bancarelle piene di giocattoli e dolciumi, un appuntamento imperdibile per i bambini romani e non solo.

Sono molte le ricette italiane preparate in occasione dell’Epifania, in Toscana ad esempio si preparano i cavallucci di Siena. Questi biscotti tipici della città del palio, si preparano con frutta secca, spezie e canditi, hanno una forma irregolare e sono spesso serviti accompagnati da Vin Santo, vini liquorosi o spumante, ma sono ottimi anche da soli.
La ricetta dei cavallucci di Siena

In Veneto si accendendo falò, dove simbolicamente viene bruciata la Vecia, un fantoccio che simboleggia l’anno vecchio, dando così spazio al nuovo anno. Si festeggia bevendo vin brulè e mangiando la pinsa, un dolce con farina di mais, frutta secca, uvetta, finocchio e grappa.
La ricetta della pinsa di Elisa

Il giorno dell’Epifania in Liguria si festeggia con la ciambella de Re Magi, un dolce lievitato sofficissimo, decorato con canditi e granella di zucchero, all’interno si nasconde un piccolo dono, che come in altre tradizioni, renderà Re chi lo troverà nella sua fetta. La ricetta della ciambella dei Re Magi di Simona.

sacchettino di biscotti per la befana
Cavallucci di Siena

Dolci dell’Epifania nel Mondo

Francia
( torna all’indice )

Galette des Rois

In Francia non si usa appendere calze e non si aspetta l’arrivo della Befana, per celebrare il giorno dell’Epifania, si preparano due dolci buonissimi.
Sicuramente il dolce francese simbolo dell’Epifania è la Galette des Rois, un dolce con un guscio di pasta sfoglia che racchiude una farcitura di crema frangipane. La superficie è decorata con intagli e servita con una corona di cartone dorato. All’interno del dolce si nasconde una fava, la chi troverà nella sua fetta, sarà il re o la regina della festa.
Nel sud della Francia, si prepara la Galette des Rois Briochèe, una corona di pasta brioche, arricchita con frutta candita e frutta secca.
La ricetta della galette des Rois
La ricetta della galette des Rois briochèe

Dolci dell'Epifania francese Torta dei Re francese con coroncina di cartone oro
Galette des Rois
Dolci dell'Epifania in Francia Galette des rois briochée (Torta dei Re)
Galette des Rois briochée

Messico
( torna all’indice )

Rosca de Reyes

Immancabile in Messico la rosca de Reyes, il dolce lievitato dalla forma ovale, riccamente decorato con canditi e strisce di biscotto bianco. All’interno della rosca si nasconde una o più statuine, chi la troverà nella sua fetta, avrà il compito di comprare tamales e cioccolata per il giorno della Candelora, da dividere con tutti i commensali.
La ricetta della rosca de Reyes

rosca de reyes, la ciambella dei re magi messicana con canditi
Rosca de Reyes

Portogallo
( torna all’indice )

Bolo Rei

In Portogallo per tutto il periodo delle feste di natale, ma soprattutto il 6 Gennaio, giorno dell’Epifania, si usa preparare il bolo Rei, una ciambella lievitata ricca di canditi e frutta secca. La sua forma rotonda, come una corona vuol ricordare la corona dei Re Magi, la crosta dorata, l’oro portato in dono a Gesù Bambino, i canditi e la frutta secca, rappresentano la mirra, e infine gli aromi utilizzati, l’incenso. All’interno del dolce si nasconde una fava, chi la troverà nella sua fetta, dovrà provvedere a la preparazione del bolo Rei per l’anno successivo.
La ricetta del Bolo Rei

Bolo rei, la ricetta portoghese per Natale e l'Epifania
Bolo rei

Svizzera
( torna all’indice )

Dreikönigskuchen

Il dolce tradizionale per l’Epifania in Svizzera è il Dreikönigskuchen, un dolce lievitato soffice come una nuvola, con uvetta nell’impasto. È composto da una palline d’impasto più grane al centro, con intorno 8 palline più piccole, il dolce una volta lievitato è decorato con granella di zucchero e mandorle a lamelle. Una volta cotto viene decorato con una coroncina dorata. All’interno del Dreikönigskuchen si nasconde una mandorla, chi la trova sarà il re della festa.
La ricetta del Dreikönigskuchen

dolci dell'epifania, la ricetta svizzera
 Dreikönigskuchen

Se volete approfondire il tema delle tradizioni del giorno dell’Epifania, vi consiglio di leggere l’articolo Aifb

Dolci della Befana da mettere nella calza

Ci sono poi tantissimi dolci che non appartengono a tradizioni popolari, ma che ogni hanno vengono preparati per la felicità di grandi e bambini. Biscotti, torte, crostate, ma anche carbone dolce e cioccolatini, alcuni utilizzati anche per riempire la calza. Naturalmente non può mancare il carbone dolce, che anche se si è buoni, un pezzettino nella calza si troverà sempre.
Tra i miei preferiti ci sono sicuramente i muffin della Befana al panettone, decorati con scope della befana in pasta di zucchero e perfetti per riciclare i panettoni avanzati.
La ricetta dei muffin della Befana

Muffin della Befana al panettone, ricetta per riempire la calza
Muffin della befana al panettone


Se poi avete voglia di mettervi in gioco, perché non provare a realizzare delle Befanine in panno, da mettere vicino alla calza e fare una bella sorpresa ai vostri bimbi? Sono facilissime e anche l’impegno economico sarà bassissimo. Nell’articolo trovate anche il cartamodello per realizzarle con facilità.

Befane in panno, idea fai da te da fare con i bambini
Befaneine in panno

Per restare sempre aggiornati, potete seguirmi anche tramite i miei canali social:
La pagina Facebook , ma anche Instagram, Pinterest, Telegram e TikTok

Frutta seccaRicette dell'Epifania
Condividi 0 FacebookTwitterPinterestLinkedinWhatsappTelegramEmail
Miria Onesta

Romana di nascita e umbra di adozione, appassionata di cucina della tradizione e non solo.

Post precedente
Rosca de Reyes – Ciambella dei Re, dolce messicano per l’Epifania
Post successivo
Biscotti del Ghana alla manioca – Gari biscuit

Ti potrebbe anche interessare

Polpette di pesce islandesi – Fiskibollur

9 Giugno 2025

Hummus, raccolta di ricette cremose e creative

13 Maggio 2025

Falafel libanesi, polpette di ceci e fave

9 Maggio 2025

Döner kebab, l’icona del Medio Oriente

23 Aprile 2025

Baranek wielkanocny – Agnello dolce di Pasqua polacco

16 Aprile 2025

Strigoli (Silene vulgaris) proprietà e usi in cucina

15 Aprile 2025

Lascia un commento Cancella risposta

Do il mio consenso affinché i miei dati (nome, email e sito web) vengano salvati per il prossimo commento.

Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Cerca la ricetta

I più letti della settimana

  • Portulaca in agrodolce

  • Spaghetti con tonno, capperi e olive nere

  • Insalata di pesche, rucola e bresaola con feta, frutta secca e semi

  • Liquore ai fiori di sambuco e limone, ricetta facile

Rimaniamo in contatto

Facebook Twitter Instagram Pinterest Linkedin Youtube Telegram Tiktok

Contatti

Per  info, richieste o collaborazioni, scrivete a:

info@dueamicheincucina.it
amicheincucina@hotmail.com

Miria Onesta

Miria Onesta

Romana di nascita e umbra d’adozione, sono moglie e mamma. La mia cucina è semplice, con ingredienti freschi e di stagione. Erbe spontanee, bacche e fiori, sono spesso ispirazione per i miei piatti.

Ricevi nuovi post via email:
  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Pinterest
  • Linkedin
  • Youtube
  • Telegram
  • Tiktok

Tutte le foto ed i contenuti presenti in questo sito sono di proprietà esclusiva di Miria Onesta, autrice del blog “2 Amiche in cucina” e sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche. E’ vietato l’uso per fini commerciali, vietata la modifica e manipolazione. La violazione del diritto d’autore è un reato e perseguibile legalmente. Copyright © 2011 - 2021 - 2 Amiche in cucina by Miria Onesta - All Rights Reserved


Torna in alto
2 Amiche in Cucina
  • Home
  • RICETTE
    • Le mie ricette
    • Alla mensa coi Santi – Raccolta di ricette in onore dei Santi
    • Mele – Varietà e ricette dolci e salate
    • Raccolte
  • Dispensa
    • Condimenti e salse
    • Confetture, marmellate e composte
    • Conserve
    • Liquori
  • Dolci e dessert
  • DAL MONDO
    • Ricette dal Mondo
    • Il giro del mondo con i dolci alle mele
  • Cucina umbra
  • CUCINA ROMANA
    • Antipasti e Street-food
    • Pastasciutta
    • Riso e minestre
    • Secondi e contorni
    • Dolce Roma
  • Intolleranze
  • Rubriche mensili
  • Chi sono
    • Collaborazioni
    • Press&Web