La bruschetta zucca e topinambur, con fiori e foglie è una antipasto fuori dal comune, preparato con la pianta del topinambur.
Sono una donna curiosa, in cucina mi piace sperimentare, cercare nuovi ingredienti, soprattutto quelli che posso trovare in natura, per questo ami la rubrica Erbe e fiori nel piatto. È proprio grazie alla rubrica, ho scoperto che nella campagna umbra cresce rigoglioso il topinambur. Avevo visto spesso i bellissimi e altissimi fiori gialli, ma per me erano girasoli, invece no, sono i fiori del topinambur. Protagonista di ottobre è proprio il topinambur, ma visto che non sono riuscita a trovare i tuberi, ho deciso che avrei sperimentato l’utilizzo dei fiori e delle foglie del topinambur. Ho così preparato una bruschetta dal sapore autunnale, con zucca, foglie di topinambur, pinoli, qualche goccia di miele e aceto balsamico e petali di fiori di topinambur.
Il topinambur
Descrizione e proprietà
( torna all’indice )
Il topinambur (Helianthus tuberosus) appartiene alla famiglia delle Asteraceae è conosciuto anche con il nome di carciofo di Gerusalemme o rapa tedesca. È una pianta erbacea perenne originaria del Canada, che può raggiungere anche 3 metri di altezza. Coltivato principalmente per i tuberi utilizzati in cucina, è una pianta che non ha esigenze particolari, si adatta bene a ogni tipo di clima e di terreno. Non è difficile trovare piante di topinambur che crescono spontaneamente lungo i fiumi o in campi incolti. Le foglie sono acuminate di colore verde scuro con una superficie ruvida percorsa da 3 nervature. I fiori sono grandi e gialli simili a quelli del girasole, parente stretto del topinambur.
Del topinambur si utilizzano soprattutto i tuberi, che con il loro sapore delicato, simile al carciofo, sono ottimi per la preparazione di gustosi piatti, ma si possono mangiare anche fiori e foglie.
Proprietà del topinambur
Il topinambur ha pochissime calorie ed è ricchissimo di inulina, questo lo rende particolarmente adatto ai diabetici. È fonte di sali minerali come potassio, ferro, fosforo e magnesio. Aiuta a combattere la stitichezza, favorendo il regolare funzionamento dell’intestino.
Il topinambur in cucina
( torna all’indice )
Del topinambur si utilizzano prevalentemente i tuberi, caratterizzati dalla forma irregolare e bitorzoluta. Si cucinano come le patate, bolliti, fritti o in padella, possono anche essere consumati crudi, grattugiandoli finemente e aggiungendoli alle insalate. Nella cucina tradizionale piemontese, sono accompagnati alla bagna cauda, ottimi per la preparazione di risotti, ma anche sfiziosissime e croccanti chips. In passato avevo preparato alcune ricette con i tuberi di topinambur, il risotto al topinambur, avocado e nocciole la crema di topinambur e patate con lenticchie beluga e sardine e anche i calamari ripieni di lenticchie e topinambur. Stavolta invece dei tuberi, ho voluto provare a cucinare le foglie del topinambur e utilizzare i fiori per decorare. Anche foglie e fiori di topinambur sono edibili e possono essere utilizzati in cucina, le foglie vanno cotte, i petali dei fiori invece sono perfetti per decorare insalate e tartine.
Bruschetta zucca e topinambur con fiori e foglie
Le foglie del topinambur, hanno un sapore amarognolo, che si sposa alla perfezione alla dolcezza della zucca, per completare la mia bruschetta autunnale, ho aggiunto pinoli tostati e un’emulsione di miele e aceto balsamico.
Raccogliete soltanto foglie e fiori lontano da strade trafficate. Preferite foglie giovani, più tenere e più veloci da cuocere.
Ricetta
( torna all’indice )
Portata: Antipasto
Porzioni: 4 persone
Preparazione: 10 minuti
Cottura: 10 minuti
Ingredienti
- 200 g di zucca al netto dello scarto (io zucca violina)
- 40 g di foglie di topinambur
- 10 cipolline borettane
- 1 cucchiaio di pinoli
- Olio extra vergine di oliva
- Fiori di topinambur
- 2 cucchiaini di miele
- 1 cucchiaino di aceto balsamico
- Sale
- Pepe
- 4 fette di pane
Preparazione della bruschetta zucca e topinambur
- Portate a bollore un tegame con acqua leggermente salata, lavate le foglie del topinambur, tuffatele nel tegame e lasciate cuocere per circa 10 minuti. Scolate e lasciate raffreddare. Una volta fredde tritate grossolanamente le foglie di topinambur cotte.
- Versate in una padella 2 cucchiai di olio, unite le cipolline e lasciate cuocere per un paio di minuti, unite anche le foglie di topinambur, la zucca a cubetti, sale e pepe e lasciate cuocere per circa 10 minuti, o finché la zucca non sarà cotta.
- Nel frattempo tostate i pinoli e mescolate il miele con l’aceto balsamico.
- Tostate 4 fette di pane, sistemate su ognuna la zucca al topinambur, cospargete con i pinoli, i petali dei fiori di topinambur e fate cadere su ogni bruschetta qualche goccia di emulsione al miele e aceto balsamico.
- Servite subito.
Le ricette del team
( torna all’indice )
Elisa: Topinambur e finocchi alla greca
Daniela: Panini soffici con topinambur
Tiziana: Hamburger di topinambur e zucca
Paola: Vellutata di topinambur e porri
( vai alla ricetta )
Per restare sempre aggiornati, potete seguirmi anche tramite i miei canali social:
La pagina Facebook , ma anche Instagram, Pinterest, Telegram e TikTok
1 commento
Non avevo idea che fossero commestibili!
Questa ricetta è una vera fonte d’ispirazione! Grazie Miria!