Le polpette di pane raffermo al sugo, sono una ricetta antispreco ed economica, preparate con pane rafferno e formaggio. In cucina non si spreca nulla, chissà quante volte avete sentito questa frase. Una delle cose che non butto mai è il pane, mia nonna diceva sempre: “ Il pane non si butta è peccato mortale” sono cresciuta con questa frase e ancora oggi non riesco a sprecare nemmeno un pezzettino di pane. Il pane raffermo si può utilizzare in moltissimi modi, il più semplice è lasciarlo seccare e poi grattugiare, per poi utilizzarlo in altre preparazioni, senza dover andare a comprare il pangrattato. Ma con il pane raffermo si possono prepare anche piatti saporiti e preparare la cena per la famiglia con poca spesa. Bruschette e crostini sono perfetti come spuntino o antipasto e il pane duro è perfetto per la loro preparazione. Ottimo anche il pane cotto e insaporito con cipolla e pomodoro, il classico pancotto delle nonne. Ci sono poi le polpette di pane come quelle di oggi, ma anche polpette di pane e cavolfiore. Con il pane si possono riempire verdure di stagione, come i peperoni ripieni di pane, olive e capperi.
E poi ci sono i fritti, avete mai provato le frittelle di pancotto umbre? No? No beh vi consiglio di provarle, sono buonissime, e sempre fritte da provare anche le polpette di pane e salame, delle palline golose che piaceranno a tutti.
Le polpette di pane sono preparate con ingredienti semplici, pane, latte, uova e formaggio, cose che tutti abbiamo in casa e che possono aiutarci a portare in tavola la cena, anche se il frigo è quasi vuoto.
Ricetta polpette di pane raffermo al sugo
Portata: Secondo
Porzioni: 4 – 5 persone
Preparazione: 15 minuti
Riposo: 30 – 40 minuti
Cottura: 20 – 25 minuti
Ingredienti
Per le polpette
- 300 g di pane raffermo
- 150 ml dii latte
- 2 uova
- 70 g di Parmigiano Reggiano
- 30 g di Pecorino Romano
- 50 – 60 g di pangrattato
- Sale
- Pepe
- Maggiorana
- 1 cucchiaino raso di paprica piccante
Per il sugo
- 1 cucchiaio di verdure per soffritto (sedano, carota, cipolla)
- 3 cucchiai di olio etra vergine di oliva
- 300 g di passata di pomodori
- Un rametto di prezzemolo
Preparazione
- Tagliate il pane grossolanamente, mettetelo in una ciotola, unite il latte e tanta acqua quanta ne occorre per coprire il pane, lasciate riposare il pane finchè non sarà morbido.
- Scolate e strizzate bene il pane e trasferitelo in una ciotola pulita, unite i formaggi, le uova, sale, pepe, maggiorana, paprica e un po’ di pangrattato, mescolate bene.
- Fate riposare il composto in frigo per circa 30 minuti.
- Nel frattempo per il sugo, versate le verdure in un tegame, unite l’olio e fate soffriggere per un paio di minuti, unite la passata e 1 bicchiere di acqua, aggiungete sale e pepe, un rmetto di prezzemolo e lasciate cuocere per circa 10 minuti.
- Riprendete l’impasto per le polpette dal frigo, se troppo bagnato aggiungete ancora del pangrattato, dovrete ottenere un impasto che rotolato tra le mani formi delle polpette asciutte e compatte.
- Tuffate le polpette nel sugo e lasciate cuocere per circa 15 minuti.
- Cospargete con prezzemolo tritato e servite.
Per la ricetta mi sono ispirata a Tavolartegusto
Per restare sempre aggiornati, potete seguirmi anche tramite i miei canali social:
La pagina Facebook , ma anche Instagram, Pinterest, Telegram e TikTok