I cordon bleu di zucca cotti in forno, sono una gustosa alternativa alla ricetta tradizionale di cordon bleu. Che mi piace la zucca lo sapete, stavolta ho voluto provare a cucinare i cordon bleu di zucca, visto che la ricetta classica con la carne piace molto, e devo dire che anche questa versione ha riscosso consensi. È una ricetta facilissima e veloce da preparare, non ho nemmeno precotto la zucca, ho soltanto assemblato e cotto in forno. Una ricetta gustosa che piacerà anche a chi non ama troppo la zucca.

Cordon bleu di zucca cotti in forno
Portata: Secondo
Porzioni: 4 persone
Preparazione: 10 minuti
Cottura: 15 -20 minuti
Autore: Miria Onesta
Ingredienti:
- 8 fette di zucca violina
- 16 fette di provola
- 8 fette di prosciutto cotto
- 2 uova
- Pangrattato
- Farina
- Erba cipollina
- Sale
- Olio extra vergine di oliva
Preparazione:
- Preriscaldate il forno a 180 gradi, rivestite una teglia con la carta forno.
- Preparate tre piatti, uno con la farina, uno con le uova leggermente battute con sale e erba cipollina tritata e uno con il pan grattato.
- Mettete metà delle fette di zucca su un piano da lavoro, poggiateci sopra una fetta di formaggio, poi una di prosciutto cotto e ancora formaggio, coprite con le restanti fette di zucca.

- Passate ogni porzione prima nella farina, poi nell’uovo ed infine nel pangrattato.
- Versate un filo d’olio sulla carta forno e posizionate le cordon bleu, cospargete con un filo d’olio e infornate per circa 15 – 20 minuti

- Sfornate e servite subito.
Note: Per ottenere fette tonde e tutte uguali ho utilizzato la parte superiore di una zucca violina, ma anche se utilizzate altra zucca saranno comunque buonissimi, anche se non saranno perfettamente rotondi. Per avere fette dello stesso spessore, ho utilizzato un’affettatrice. Il formaggio in cottura uscirà leggermente, ma diventerà croccantino intorno alla panatura e i cordon bleu saranno ancora più gustosi.

3 ricette sfiziose con la zucca
Zucca al forno con erbe aromatiche e semi
Burger vegan di zucca e broccoli con salsa piccante alla zucca
Crocchette di miglio e zucca
Per restare sempre aggiornati, potete seguirmi anche tramite i miei canali social:
La pagina Facebook , ma anche Instagram, Pinterest e Telegram
1 commento
La trovo un’idea geniale!