Pane, schiacciate e torte salate

Schiacciata al pomodoro, ricetta tipica umbra

Schiacciata al pomodoro, ricetta tipica umbra

La schiacciata al pomodoro è una focaccia tipica della cucina umbra, con pomodori freschi e olio extra vergine di oliva umbro. Dopo la pausa estiva con settembre torna anche la rubrica di cucina regionale L’Italia nel Piatto, tema di questo mese, “Sua maestà il pomodoro”. Da oggi sarà con noi Lucia Antenori, rappresenterà la sua Basilicata, il suo blog è “Quella lucina nella cucina”. Ho pensato parecchio alla ricetta da pubblicare per questa uscita, molte ricette umbre con il pomodoro le ho già pubblicate, non riuscivo a trovare la ricetta giusta. Poi però, come spesso succede, i ricordi della mia infanzia mi hanno aiutata a decidere, dovevo assolutamente fare la schiacciata al pomodoro di nonna.

Ricetta della schiacciata al pomodoro, ricetta tipica umbra

La schiacciata al pomodoro umbra

La schiacciata è un lievitato tipico umbro, una focaccia bassa, stesa nella teglia “schiacciando ” con le mani. Era la specialità di mia nonna, durante le nostre vacanze in Umbria, al risveglio non sentivamo il profumo di caffè, ma profumo di schiacciata alla cipolla o al pomodoro. La schiacciata di oggi, l’ho preparata come faceva lei, un impasto molto morbido impastato con le mani, battendolo come fosse quasi una pastella. Come al solito, quando rifaccio una sua ricetta, non mi sembra buona come la sua. Forse però, ha ragione mio marito, quella di nonna te la ricordi con amore e tenerezza e questo la rende unica e inimitabile.
Provate anche la schiacciata con la cipolla di Cannara

Schiacciata umbra la pomodoro

Ricetta della schiacciata al pomodoro

Portata: Pizza e torte salate
Porzioni: 1 teglia da 20×30 cm

Preparazione: 10 minuti
Lievitazione: 3-4 ore
Cottura: 15 minuti

Ingredienti:

  • 220 g di farina 0
  • 5 g di lievito di birra fresco
  • 5 g di sale
  • 170 g di acqua circa
  • 10-12 pomodori datterini
  • Olio extra vergine di oliva

Preparazione:

  1. Sciogliete il lievito di birra nell’acqua tiepida. Setacciate la farina in una ciotola, unite il sale, 2 cucchiai di olio e il lievito, iniziate ad impastare con una forchetta.
Come impastare la schiacciata umbra
  1. impastate con le mani per alcuni minuti, l’impasto deve essere morbido e appiccicoso, poco più denso di una pastella.
  2. Coprite con la pellicola e lasciate lievitare fino al raddoppio.
Impasto per la schiacciata
  1. Preriscaldate il forno a 220 gradi. Versate 2 cucchiai di olio nella teglia e ungete bene con le mani. Rovesciate l’impasto lievitato nella teglia.
Come stendere la focaccia
  1. Ungetevi bene le mani e schiacciate l’impasto nella teglia. Lavate i pomodorini, tagliateli in 3 – 4 parti e conditeli con olio e sale. Metteteli sulla schiacciata e aggiungete ancora un filo di olio.
Come si prepara la schiacciata al pomodoro umbra
  1. Infornate per circa 15 minuti, o finché la schiacciata non sarà dorata e croccante.
  2. Sfornate e servite.
Ricetta della schiacciata umbra al pomodoro
Schiacciata al pomodoro – Ricetta tipica umbra

Le ricette al pomodoro delle altre regioni:

2 ricette umbre con il pomodoro

Pomodori in padella
Pomodori ripieni di carne

Per restare sempre aggiornati, potete seguirmi anche tramite i miei canali social:
La pagina Facebook , ma anche Instagram o Pinterest.

3
Condividi

7 Comments

  1. Grazie per la calorosa accoglienza nel vostro gruppo, intanto io mi godo la vista di tutte le vostre meravigliose ricette. La tua schiacciata poi è magnifica!

  2. penso proprio che tu sia stata soddisfatta di questa focaccia, ha un aspetto così delizioso e invitante!! E poi si sa che le ricette del ricordo sono buonissime, mangiarle e tornare indietro nel tempo è tutt’uno! Un bacio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.