Mascherine di carnevale fritte senza burro
Le frappe all’arancia senza lattosio sono un dolce tipico del carnevale, in questa versione sono a forma di mascherine. Preparare le frappe per carnevale è una cosa che faccio da sempre. Ho iniziato da bambina, aiutando mamma a girare la macchinetta per stendere la pasta, per poi divertirmi a tagliare le frappe con la rotella dentellata. Della frittura se ne occupava mamma, per ovvie ragioni di sicurezza. Adoro le frappe sottili e croccantissime, cosparse con zucchero a velo, a differenza di mio marito che le ama un po’ più spesse e con alchermes e zucchero semolato. Stavolta, complice uno stampino a forma di mascherina, le ho tagliate un po’ diverse dal solito, ho anche eliminato il burro, che ho sostituito con l’olio, ottenendo così delle frappe senza lattosio, adatte anche a chi è intollerante al lattosio.
Frappe all’arancia senza lattosio
Portata: Dolce
Porzioni: 6-8 persone
Preparazione: 30 minuti
Riposo: 1 ora
Cottura: 10 – 15 minuti
Autore: Miria Onesta
Ingredienti:
- 250 g di farina 00
- 2 uova
- 2 cucchiai di olio di semi di girasole
- 20 g di zucchero
- 1 cucchiaio di grappa
- la buccia di un’arancia grattugiata
- olio per friggere
- zucchero a velo
Preparazione:
- Fate la fontana con la farina, unite al cento lo zucchero, le uova, la grappa e la buccia dell’arancia, impastate per almeno 15 minuti.
- Coprite con un panno e fate riposare per circa un’ora.
- Stendete l’impasto aiutandovi con una macchina sfogliatrice, oppure con il mattarello, cercando di stendere la sfoglia più sottile possibile.
- Tagliate la pasta con lo stampo.
- Portate a temperatura l’olio e friggete le mascherine, poche alla volta.
- Tiratele su dall’olio con un mestolo forato, passate su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso, fate raffreddare.
- Spolverizzate con zucchero a velo e servite.
Provate anche le frappe senza glutine
1 commento
Bellissime!
Un bacio