Piatto unico con salame, arance e finocchi
L’insalata con frutta secca, semi e Bellafesta Light Clai è un piatto unico leggero e gustoso. In questo periodo a cavallo tra le abbuffate di Natale e il carnevale, cerco di preparare piatti leggeri e poco elaborati, ma comunque saporiti. Adoro le insalata, sia tiepide che fredde, alle quali spesso aggiungo anche frutta fresca di stagione e semi. Se poi, come nella ricetta di oggi, aggiungo anche del salame, l’insalata si trasforma in un velocissimo piatto unico, perfetto anche da portare in ufficio.
Bellafesta Light Clai
Per la mia insalata ho scelto il Bellafesta Light Clai, per la sua leggerezza. Con un basso contenuto di grassi, è adatto alla preparazione di insalate gustose e leggere senza rinunciare al gusto. Il Bellafesta Light Clai è anche senza glutine e senza lattosio, quindi questa insalata è adatta anche a chi intolleranze alimentari.
Clai è una cooperativa agricola che opera nel campo dei salumi e della lavorazione di carni fresche di maiale e bovino. La cooperativa ha due stabilimenti, uno a Sasso Morelli (Imola) dedicato alla produzione dei salumi e uno a Faenza (RA) per la macellazione di bovini e suini. Tutti i salumi Clai sono preparati con carne 100% italiana di prima qualità, da suini, nati, allevati e macellati in Italia.
Ho abbinato il Bellafesta Light Clai a frutta e verdura di questo periodo, ma questa insalata può essere preparata in qualsiasi periodo dell’anno, sostituendo gli ingredienti in base alla stagione.
Insalata con frutta secca, semi e Bellafesta Light Clai
Portata: Piatto unico
Porzioni: 2 persone
Preparazione: 10 minuti
Autore: Miria Onesta
Ingredienti:
- 6 fette di Bellafesta Light Clai
- 1 finocchio
- 1 arancia
- 50-60 g di insalata valeriana
- 2-3 cucchiai di olive nere denocciolate
- semi misti per insalate (sesamo, zucca, girasole)
- frutta secca (noci, mandorle)
- olio extra vergine di oliva
- sale
- pepe
Preparazione:
- Lavate la valeriana e disponetela su un piatto da portata.
- Pelate l’arancia al vivo e tagliatela a spicchi, sistematela sulla valeriana.
- Unite anche il finocchio tagliato sottilissimo.
- Condite con sale e pepe.
- Unite le olive e un filo di olio.
- Tagliate il Bellafesta sottile, aiutandovi con un’affettatrice e disponetelo tra le foglie di valeriana.
- Cospargete con i semi e la frutta secca e servite.