Dolce alle mele con uvetta e cannella, ricetta tipica dell’Olanda
La torta di mele olandese (Hollandse appeltaart) è un dolce con frolla burrosa e croccante, ripieno di mele e uvetta. Da quando è iniziato Il giro del mondo con i dolci alle mele, la rubrica che curo con Simona e Mary, ho scoperto delle ricette incredibili. Non avrei mai creduto si potessero fare così tanti dolci con le mele, alcuni molto simili ai nostri, altri completamente differenti. Sto scoprendo usi e tradizioni, legati ai dolci con le mele, di una buona parte della popolazione mondiale.
Quando cerco la ricetta da proporvi, non mi fermo alla prima che trovo, vado sempre in cerca della ricetta perfetta, questo mese ho scelto la torta di mele olandese (Hollandse appeltaart).
Simona ci porterà in Spagna a gustare le Empanadillas mele e noci, saccottini dolci spagnoli e Mary invece ci propone la British apple pie, dolce tipico della Gran Bretagna.
La torta di mele olandese, mi ha colpito subito, è una torta simile alla nostra crostata, che invece di essere farcita con la confettura è ripiena di tante mele e uvetta, profumate con l’immancabile cannella. Un dolce semplice, in stile torta della nonna, che rifarò sicuramente tante volte, è finita in un paio di giorni.
La ricetta è del sito Eef kookt zo, ho solo ridotto leggermente gli ingredienti.
Torta di mele olandese – Hollandse appeltaart
Portata: Dolce
Porzioni: 8-10 persone
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 50-55 minuti
Autore: Miria Onesta
Ingredienti per l’impasto esterno:
- 300 g di farina 00
- 165 g di burro
- 150 g di zucchero di canna
- 1 uovo
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- un pizzico di sale
Per il ripieno:
- 500 g di mele Rosina del Trasimeno al netto dello scarto
- 80 g di uvetta
- 1,5 cucchiaini di cannella in polvere
- 30 g di zucchero
- il succo di metà limone
Preparazione:
- Fate ammollare l’uvetta in acqua calda.
- Preriscaldate il forno a 175 gradi.
- Foderate uno stampo da 22 cm con la carta forno, meglio se a cerniera
- Versate la farina su un piano da lavoro, formate la fontana ed unite al centro il resto degli ingredienti, impastate velocemente e formate un panetto liscio e compatto.
- Sbucciate le mele e tagliatele a cubetti, mettetele in una ciotola ed unite il succo del limone, lo zucchero semolato, l’uvetta strizzata e la cannella, mescolate bene.
- Stendete 3/4 dell’impasto e foderate la teglia.
- Versate le mele all’interno.
- Stendete la pasta rimasta e tagliate delle strisce.
- Formate la classica griglia delle crostate.
- Infornate per circa 50-55 minuti. Sfornate e fate raffreddare bene prima di togliere dallo stampo.
- Eliminate delicatamente lo stampo e servite.
Note: se non trovate le mele Rosina, potete utilizzare mele croccanti e acidule che riuscite a trovare nella vostra zona.
Nella pagina “Il giro del mondo con i dolci alle mele” troverete tutti i dolci postati da me, da Simona e Mary, fino ad ora.
7 commenti
Ti è venuta uno spettacolo, e chissà che delizia….con un buon tè fumante sarebbe perfetta!
Un abbraccio amica mia e complimenti come sempre!
È davvero strepitosa Miria, mi piace tantissimo! Sono d’accordo con te, attraverso questa rubrica, stiamo facendo delle scoperte interessantissime! Complimenti cara!
Baci,
Mary
quanto mi piace questa vostra rubrica, l’avevo intravista ma non l’ho seguita con regolarità …purtroppo, da oggi però mi avrete come assidua lettrice, sono veramente ghiotta di dolci con le mele, sono i miei preferiti!questa ad esempio va subito provata!!! complimenti!
Anche questa torta è strepitosa!
Un’uscita eccezionale ^_^
Beh che dire? L’ho appena scritto di là dalla Mary non sapendo che in realtà la torta di mele di casa mia è questa! Pasta frolla con mele, uvetta e cannella. È squisita e la tua è pure bellissima!
Miria scusa, ma che differenza c’è fra questa torta e la Apple Pie? Sai, vorrei provare a farle entrambe!
Fantastica ricetta la tua! Da fare!
Ciao, la apple pie americana ha un impasto senza uova, in quella olandese uno ce n’è, il ripieno è simile. La olandese essendo aperta resta più asciutta, l’americana invece ha un ripieno morbido e succoso e il guscio è croccante e zuccheroso, io le amo tutte e due