Frittelle olandesi con le mele – oliebollen, la ricetta tipica del Capodanno olandese
Eccoci al secondo appuntamento con la rubrica Il giro del mondo con i dolci alle mele, la rubrica, che dallo scorso mese curo con Mary e Simona. Continuiamo il nostro tour, in giro per il mondo a scoprire i dolci più golosi che hanno come ingrediente principale le mele.
Questo mese, io vi porterò in Olanda, per gustare le frittelle di mele olandesi – oliebollen met appel. Queste golose frittelle con le mele, dolce tipico del Capodanno olandese, vengono vendute nelle numerose bancarelle in strada, oppure preparate in casa. Hanno come base un impasto lievitato, che può essere arricchito con uvetta e mele, e spolverizzati con tanto zucchero a velo, io naturalmente ho voluto provare la versione con le mele. Ho preso la ricetta degli oliebollen dal sito Leuke Recepten.
Se io vi porto in Olanda, Simona ci farà scoprire l‘Appelkaka con salsa alla vaniglia, dolce tipico svedese, con Mary invece andremo a scoprire l’Irish apple cake – torta di mele irlandese
Frittelle olandesi con le mele – oliebollen met appel
Portata: Dolce
Porzioni: 20 oliebollen
Cucina: Olandese
Preparazione: 10 minuti
Lievitazione: 1 ora e 30 minuti circa
Cottura: 30 minuti
Autore: Miria Onesta
Ingredienti:
- 250 ml di latte
- 3,5 g di lievito di birra disidratato
- 250 g di farina
- 2 cucchiai di zucchero
- 1 uovo medio
- 1 mela
- cannella
- olio per friggere
- zucchero a velo
Preparazione:
- Scaldate leggermente il latte, unite lo zucchero e il lievito, mescolate per far sciogliere lo zucchero, fate riposare per circa 15 minuti.
- Versate la farina in una ciotola, unite al centro il latte, iniziate ad impastare con una frusta elettrica, unite anche l’uovo e fate impastare bene.
- Aggiungete anche la mela a cubetti e la cannella, amalgamate con un spatola.
- Coprite con la pellicola e fate lievitare per circa un’ora, o finché l’impasto non sarà lievitato.
- Portate a temperatura l’olio per friggere.
- Con l’aiuto di due cucchiai o di un dosa gelato, fate cadere delle palline d’impasto nell’olio e fate cuocere finché non saranno ben gonfie e dorate.
- Scolate e fate asciugare su carta assorbente.
- Cospargete gli oliebollen con lo zucchero a velo e servite.
Note: Io ho dimezzato la dose, ma ho ottenuto 20 oliebollen, se preferite potete farli più grandi come quelli della ricetta originale.
Questo il nostro banner, seguite il link Il giro del mondo con i dolci alle mele, vi porterà ad una pagina, dove potrete trovare tutte le ricette, le mie ricette e quelle di Simona e Mary.
3 commenti
Queste devono essere semplicemente irresistibili, mmmmmm….che voglia di prenderne una dal monitor ;) ahahahaha
Sono la solita golosona!
Un abbraccio amica mia, complimenti come sempre
Miria, queste frittelle sono davvero fantastiche e per me che adoro i fritti, credo che riuscire a fermarmi sarebbe impossibile…Sono da provare assolutamente! Bravissima come sempre!
Un abbraccio grande,
Mary
Cosa darei per averne qui un paio adesso!! Buonissime anche le tue frittelle Miria, bravissima. Se non ci incrociamo più buon Natale