3 ricette leggere per riempire i lunch box estivi
Ormai sempre più spesso si pranza fuori, in ufficio, in negozio, in fabbrica. Alcune volte si può andare alla mensa aziendale, ma spesso si consuma un pasto veloce al bancone del bar. Mangiare un panino o un tramezzino tutti i giorni, alla fine stanca e non è facile trovare panini o tramezzini che non contengano salse, o ingredienti che possano creare problemi se si soffre d’intolleranze alimentari. La soluzione? Preparare da soli le ricette per il lunch box. Oggi vi faccio vedere come ho riempito il mio lunch box, un’insalata di totani e pomodorini e fagiolini con patate alle erbe aromatiche e per finire in dolcezza, fragole e mango con scaglie di cioccolato fondente.
Il lunch box perfetto
In commercio si trovano moltissimi lunch box, ce ne sono di ogni forma, semplici o ricercati, economici, ma an che costosi, insomma c’è solo l’imbarazzo della scelta. secondo me il lunch box deve essere capiente, ma non troppo ingombrante, essere pratico da portare in borsa e contenere tutto ciò che serve per la pausa pranzo. Io ho scelto un lunch box bianco e bambù Umami, due vaschette con coperchio, 2 separatori e un contenitore per condimento, che io ho utilizzato per contenere le scagliette di cioccolato fondente e naturalmente le posate.
Anelli di totano e pomodorini
Fagiolini e patate alle erbe aromatiche
Fragole e mango con scaglie di cioccolato fondente
Portata: Lunch box
Porzioni: 1
Preparazione: 10 minuti
Cottura: 40 minuti
Autore: Miria Onesta
Ingredienti
Per gli anelli di tonano e pomodori:
- 200 g di totani precotti
- 6-8 pomodori ciliegino
- prezzemolo
- basilico
- olio extra vergine di oliva
- sale
Per i fagiolini e patate alle erbe aromatiche:
- 200 g di fagiolini lessati
- 1 patata lessata
- fiori di erba cipollina
- 1 rametto di maggiorana
- 1-2 foglie di erba aglina
- olio extra vergine di oliva
- sale
Per le fragole e mango con scaglie di cioccolato fondente:
- 1/2 mango
- 200 g di fragole
- 1 cucchiaio di scaglie di cioccolato fondente
- 1 cucchiaino di zucchero (facoltativo)
- pratoline (facoltativo)
Preparazione:
- Tuffate gli anelli di totano in abbondante acqua salata e fate sbollentare per per 5 minuti, scolate, mettete in una ciotola e fate raffreddare.
- Unite i pomodorini tagliate in 4 parti, cospargete con le erbe aromatiche tritate, regolate di sale e aggiungete un filo di olio, mescolate bene e mettete nel lunch box e mettete un separatore.
- Tagliate i fagiolini a metà e la patata a cubotti, mettete in una ciotola, unite le erbe aromatiche tritate, condite con olio, sale e mescolate.
- Mettete i fagiolini nel lunch box, vicino ai totani.
- Sbucciate il mango e tagliatelo a cubetti, lavate le fragole, eliminate il picciolo e tagliatele in 4, cospargete con lo zucchero e mescolate.
- Versate la frutta nell’altra ciotola del lunch box, cospargete con le pratoline.
- Versate le scaglie di cioccolato nel contenitore del condimento.
- Chiudete il vostro lunch box e buon pranzo.
Note: Potete preparare tutto anche il giorno prima, sarà ancora più buono.