Raponzoli o raperonzoli in insalata
Oggi voglio presentarvi una ricetta facile, per un contorno diverso dal solito, l‘insalata di raponzoli con acciughe e aglio. Adesso molti di voi si chiederanno cosa sono i raponzoli. I raponzoli sono delle piccole piante erbacee, con lunghe radici ottime per preparare gustose insalate. Qui in Umbria è una tra le erbe spontanea più diffusa.
Devo confessare che non sono io a raccogliere queste deliziose piantine, mi arrivano anche già pulite, dai miei genitori. Sono loro gli esperti sia della raccolta, che della laboriosa pulizia delle piccole e tenere radici. Dopo aver raccolto le piantine con tutte le radici, queste ultime vanno raschiate delicatamente per eliminare le impurità, diventeranno belle bianche. Quando mia madre mi dice che ha dei raponzoli per me, non resisto, li condisco subito e il più delle volte sono il mio pasto, sono troppo buoni per resistere alla tentazione di mangiarli tutti subito.
Insalata di raponzoli
Portata: Contorno
Porzioni: 2
Preparazione: 1 ora e 10 minuti
Autore: Miria Onesta
Ingredienti:
- raponzoli
- 4-5 acciughe salate
- 1/2 spicchio di aglio
- olio extra vergine di oliva
- sale
- aceto
Preparazione:
- Eliminate le foglie rovinate e raschiate bene le radici dei raponzoli, lavate bene le piantine per eliminare tutte le impurità, meglio se li tenete a bagno per un po’ in acqua fredda.
- Nel frattempo preparate il condimento.
- Mettete le acciughe in un mortaio, aggiungete l’aglio e pestate bene.
- Aggiungete olio e mescolate bene.
- Versate il condimento sui raponzoli, unite anche un pizzico di sale e aceto a piacere.
- Mescolate e servite.
Per il condimento dei miei raponzoli, ho utilizzato le acciughe salate del Mar Cantabrico di Rizzoli Emanuelli.
Se vi piace raccogliere erbe spontanee, per poi utilizzarle in cucina, leggete la pagina cucinare con fiori e erbe spontanee, troverete tante idee per i vostri piatti.