Contorno leggero all’aceto di lamponi
In questo periodo adoro preparare fresche insalate, con verdure di primavera. La ricetta di oggi è una fresca e leggera insalata di fagiolini con asparagi e lamponi, condita con il mio aceto di lamponi. Ho aggiunto anche i miei amati fiori di salvia e di erba cipollina, che danno un tocco di colore, ma anche un delicato sapore.
Penserete che sono monotona, ancora una ricetta con gli asparagi selvatici, ma li amo così tanto che mi piace utilizzarli in mille modi.
Altra cosa che amo utilizzare per i miei piatti, sono i fiori, sia quelli delle erbe aromatiche, che quelli che crescono spontanei nel mio giardino, come le pratoline o i fiori di tarassaco e di sambuco. In questa ricetta ho aggiunto fiori di salvia e di erba cipollina, che danno un tocco di colore, ma anche un delicato sapore.
Insalata di fagiolini con asparagi e lamponi
Preparazione: 10 minuti
Cottura: 10 minuti
Porzioni: 2
Cucina: Italiana
Autore: Miria Onesta
Ingredienti:
- 200 g di fagiolini
- 150 g di asparagi selvatici
- 50 g di lamponi freschi
- 2 cucchiai di olio
- sale
- aceto di lamponi
- 1 foglia di erba aglina
- fiori di erba cipollina
- fiori di salvia
- pratoline
Preparazione:
- Eliminate le stremità ai fagiolino, lavateli sotto acqua corrente e cuoceteli in acqua bollente leggermente salata finché non saranno teneri, scolate e fate raffreddare.
- Eliminate la parte dura agli asparagi, lavateli e cuoceteli in abbondante acqua salata per alcuni minuti, finché non saranno teneri, ma fate attenzione a non farli cuocere troppo. Scolate gli asparagi e fateli raffreddare.
- Mettete asparagi e fagiolini in un piatto, aggiungete i lamponi e l’erba aglina tritata.
- Condite con l’olio e aceto di lamponi a piacere, mescolate cospargete con i fiori e servite.
Calorie a porzione: 130 circa
Questa è una della ricette per la rubrica settimanale “In linea verso i 50 – a dieta da venerdì”
1 commento
Buonoooo Miria da fare. Buona fine settimana.