Minestra con pancetta e ceci neri, profumata al rosmarino
Quando il freddo si fa sentire, io mi preparo una bella minestra. Però mi piace variare, mi metto in cerca di qualcosa di diverso da mettere in tavola. Cercando in rete, ho trovato la ricetta della minestra di ceci neri di Nonna Paperina , e visto che di lei mi fido ad occhi chiusi, l’ho preparata. Naturalmente era buonissima, io adoro pasta e ceci, ma non l’avevo mai preparata con i ceci neri. Ho seguito praticamente alla lettera la sua ricetta, cambiando pochissime cose. La prossima volta proverò anche con i maltagliati.
Una cosa che adoro della minestra con i ceci, è il profumo del rosmarino, lo metto sempre anche io, anche in quella con la pasta fresca fatta in casa.
Se vi piace la minestra con i ceci provate anche
pasta e patate con ceci e baccalà
classica pasta e ceci con i maltagliati
spaghetti alla chitarra con vongole e ceci
Minestra di ceci neri
Portata: Primo
Porzioni: 2
Cucina: Italiana
Preparazione: 10
Riposo: 18 ore
Cottura: 3 ore
Autore: Miria Onesta
Ingredienti:
- 100 g di ceci neri
- 50 g di pancetta
- 1/2 spicchio di aglio
- rosmarino
- olio extra vergine di oliva
- sale
- pepe
- 120 g di conchiglie
Preparazione:
- Per prima cosa mettete i ceci a bagno in acqua fredda per 18 ore. Trascorso il tempo di ammollo, sciacquate i ceci e metteteli in un tegame con acqua pulita. Fate cuocere i ceci per circa 2 ore, salate a fine cottura. Scolate i ceci e teneteli da parte.
- In un tegame fate soffriggere l’ aglio, la pancetta e un cucchiaio di olio.
- Aggiungete i ceci, fate insaporire un paio di minuti, eliminate l’aglio e unite acqua e il rosmarino, sale e pepe. Fate sobbollire per circa un’ora, unite la pasta e portate a cottura.
- Versate la pasta nelle ciotole e aggiungete un filo di olio a crudo, servite subito.