I liquori fatti in casa, sono un’idea perfetta per i regali di Natale golosi e se iniziamo ora, siamo ancora in tempo per prepararne più di uno. Oggi voglio proporvi un liquore al cioccolato fondente e arancia, cremoso e profumatissimo, preparato senza latte o panna, ma semplicemente con acqua. Questa è la mia proposta per Segui le stagioni, la rubrica mensile che si occupa di stagionalità. Preparare questo liquore è facilissimo e bastano 10 giorni di risposo delle scorzette di arancia nell’alcool. Per Natale sarà perfetto, avrete il tempo anche di farlo riposare qualche giorno in dispensa, sempre che resistiate alla tentazione di berlo subito.
Avevo già preparato il liquore al cioccolato fondente, è una delle prime ricette pubblicate sul blog che oggi compie 7 anni. Eh si, sono 7 anni che ho aperto il blog, inesperta e senza avere un minimo di preparazione su come si fotografasse il cibo e sapevo pochissimo di come si gestisce un blog, anzi direi che non sapevo proprio nulla. Non che ora io sia un’esperta, ma in tutti questi anni ho imparato parecchie cose. Ho imparato a gestire il mio blog da sola, le mie foto sono migliorate, ho scoperto tante nuove ricette e tanti ingredienti di cui non conoscevo nemmeno l’esistenza. Ho imparato a preparare piatti per chi ha problemi d’intolleranze, sa soprattutto ho conosciuto tante persone fantastiche che ora sono parte delle mai vita.
Ma torniamo al liquore, vi occorrerà un cioccolato fondente di buona qualità, un’arancia non tratta, zucchero e alcool.
Liquore al cioccolato fondente e arancia
Portata: Liquore
Porzioni: 1,2 litri circa
Cucina: Italiana
Preparazione: 15 minuti
Riposo: 15 giorni
Cottura: 10 minuti
Autore: Miria Onesta
Ingredienti
- 250 ml di alcool
- 1 arancia
- 500 g di zucchero semolato
- 500 ml di acqua
- 125 g di cioccolato fondente
Preparazione:
- Lavate accuratamente l’arancia e tagliate la buccia, mettetela in un barattolo e versateci sopra l’alcool, chiedete ermeticamente e fate riposare per circa 10 giorni.
- Trascorso il tempo di riposo, preparate uno sciroppo. Versate acqua e zucchero in un tegame, portate ad ebollizione e fate sobbollire per 5 minuti, allontanate dal fuoco.
- Tritate il cioccolato fondente e d unitelo allo sciroppo, mescolate con una frusta per farlo sciogliere bene. Lasciate raffreddare poi unite l’alcool, filtrando con un colino.
- Mescolate bene e imbottigliate. Chiudete ermeticamente e conservate in dispensa per almeno una settimana prima di servire.
La lista della spesa di Dicembre di Segui le stagioni
E queste le amiche blogger che insieme a me amano utilizzare prodotti di stagione, in cucina, ma anche in casa.
Per non perdere nemmeno un post seguite
la pagina facebook Seguilestagioni
e la bacheca Pinterest
5 commenti
ohmammaaaaa….questo è assolutamente da provare, mi dà l’idea di essere irresistibile!!!
Buon mese di dicembre mia cara
Molto intrigante l’uso dell’arancia in questo liquore..non sai che darei x fare l’assaggio :-P
Grazie mille per questa deliziosa ricetta, la proverò sicuramente.
Ciau, ho provato a realizzare la tua ricetta ma ho riscontrato un problema. Due giorni fa ho unito l’alcool allo sciroppo ed oggi controllando ho visto che in superficie si è formata una placca di cioccolato e zucchero. Non so se sia normale in questo caso se ho sbagliato io qualcosa o meno, come posso fare?
Ciao, no non è normale, non deve formarsi, lo zucchero non deve affiorare e nemmeno il cioccolato, il liquore deve essere denso ma bello fluido. Dove lo conservi? Deve riposare in dispensa per una settimana prima di consumarlo.