Spaghetti di zucchine crude con fagioli pavoni, pomodori e erbe aromatiche
Girando in rete mi è capitato spesso di vedere piatti di spaghetti di zucchine, e mi ripromettevo sempre di provare. Le zucchine crude mi piacciono molto, forse di più crude che cotte, adoro le verdure croccanti. L’occasione giusta si è presentata grazie alla collaborazione con Michelotti e Zei. Ho abbinato le zucchine ai fagioli pavoni italiani e pomodorini, tante erbe aromatiche e il piatto è pronto. Un piatto sano, leggero, vegan e molto saporito. Gli spaghetti di zucchine con fagioli, pomodori e erbe aromatiche è una delle mie ricette per il progetto “Legumi Italiani in Giro per il Bel Paese” in collaborazione con l’azienda toscana. Un piatto fresco e saporito, leggero e vegan, perfetto in estate,
Spaghetti di zucchine con fagioli, pomodorini e erbe aromatiche
Insalata di zucchine crude con fagioli, pomodori e erbette
Ingredienti
- 100 g fagioli pavoni italiani
- 6 zucchine medie
- 30 pomodori ciliegino
- 4 foglie menta
- 1 rametto basilico greco
- 4 foglie erba aglina
- 4 foglie erba cipollina
- sale
- pepe
- olio extra vergine di oliva
Preparazione
-
La sera prima mettete i fagioli pavoni in una ciotola con acqua fredda pulita, fate riposare tutta la notte.
Il mattino seguente, scolate i fagioli e metteteli in un tegame con acqua pulita, portate ad ebollizione e fate cuocere per circa 2 ore, salate a fine cottura.
Scolate e tenete da parte e fate raffreddare.
-
Lavate le zucchine, i pomodori e le erbe aromatiche.
-
Eliminate le estremità alle zucchine e tagliatele con una mandolina, versatele in una ciotola e aggiungete i fagioli.
-
Unite i pomodorini tagliati a metà, le erbe aromatiche e il sale.
-
Aggiungete anche pepe, olio, mescolate bene e servite.
Video ricetta
In commercio esistono attrezzi appositi per tagliare le zucchine, non avendone uno, ho utilizzato una mandolina, devo dire che il risultato è stato ottimo, anche senza comprare un altro utensile, se non avete una mandolina, tagliate le zucchine a fette, poi a striscioline sottili, il piatto sarà comunque perfetto.
Condite il piatto solo al momento di servire, le zucchine resteranno più croccanti e si formerà meno liquido nel piatto.
In estate si sente il bisogno di mangiare piatti leggeri, che non appesantiscano la digestione e che forniscano una buona dose di acqua, presente abbondantemente nelle zucchine. Se vi piacciono le zucchine crude, provatele anche con le olive piccanti.
1 commento
Che piatto meraviglioso!
Fa una voglia…e complimenti per le foto e il video, davvero invitanti ;)
Bacione amica