La crostata pesche e lavanda è un dolce che vi riempirà la cucina con il suo intenso profumo. La frolla è preparata con farina di farro e aromatizzata con fiori di lavanda e anche la confettura ha un delicato profumo di lavanda. Trovate la ricetta della confettura di pesche e lavanda QUI. Adoro le crostate e mi piace preparale in mille modi, anche i più particolari, ispirandomi ai frutti di stagione che spesso trovo in giardino, come la lavanda di questa ricetta, raccolta nel giardino di un’amica. Ho scelto di utilizzare la farina di farro per il suo sapore più rustico, che ben si sposa con la dolcezza della confettura di pesche.
Crostata pesche e lavanda
Portata: Dolci
Porzioni: 6 persone
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 25 minuti
Ingredienti
- 150 g farina di farro
- 60 g burro
- 50 g zucchero
- 2 tuorli
- 1/2 cucchiaio fiori di lavanda
- Confettura di pesche e lavanda
Preparazione
- Versate la farina e lo zucchero su un piano da lavoro, unite al centro il burro e i fiori di lavanda, iniziate ad impastare con le mani, poi unite i tuorli, impastate velocemente.
- Avvolgete la frolla nella pellicola e fate riposare in frigo per un’ora.
- Preriscaldate il forno a 180 gradi. Imburrate una teglia da cm di diametro.
- Stendete la frolla, tenendone un po’ da parte.
- Versate la confettura nel guscio di frolla. Con la pasta tenuta da parte formate dei cordoncini e decorate la crostata.
- Infornate e fate cuocere per circa 25-30 minuti.
- Sfornate, fate raffreddare, ed eliminate dallo stampo.
- Decorate con fiori di lavanda prima di servire.
Questa crostata si conserva a temperatura ambiente per diversi giorni, se vi piace la lavanda, ma non volete esagerare, potete omettere la lavanda nella frolla, oppure diminuire la dose.
Per restare sempre aggiornati, potete seguirmi anche tramite i miei canali social:
La pagina Facebook , ma anche Instagram, Pinterest, Telegram e TikTok
4 commenti
Pesche e lavanda una vera delizia :)
Buon fine settimana
Sono giorni che ho una voglia irrefrenabile di crostata e questa è per me una visione celestiale! Non oso immaginare il profumo inebriante nella tua cucina e non posso che invidiare le tue prossime colazioni!
Ciao! dove posso acquistare la lavanda? bisogna scegliere un tipo particolare, con qualche specifica caratteristica?
Ciao, io ho la mia lavanda in giardino, non occorre un tipo particolare, l’importante è che non sia trattata, chiedi in erboristeria una lavanda edibile.