Che sono nata a Roma, ormai lo sapete tutti, come sapete che vivo in Umbria da moltissimi anni, quello che invece forse non sapete, è che buona parte dei fine settimana e le vacanze estive della mia infanzia e adolescenza, li ho passati a Massa Martana. Ridente cittadina in provincia di Perugia, Massa Martana è il luogo di nascita di mio padre, e li mio nonno aveva una casetta sperduta in cima ad una collina, da lassù ci godevamo dei tramonti mozzafiato e l’altezza ci permetteva di perderci nella bellezza della vallata. A differenza dei miei coetanei romani, sono cresciuta in campagna, scalando montagne e passeggiando tra i boschi.
La mia passione per le erbe spontanee
E’ iniziata così la mia passione per le erbe spontanee, in primavera raccoglievamo asparagi, cicoria, vitalbe e in autunno accompagnati da papà, si andava nel bosco a raccogliere funghi. Ho iniziato fin da piccola a riconoscere i funghi commestibili e anche ora mi fido solo dei funghi che riconosco e sono certa della loro bontà. Ancora oggi dopo tanti anni, andare per boschi mi diverte e rilassa di più di andare a fare shopping, anche in fondo anche il mio è shopping, uno shopping economico, anzi a costo zero, visto che comunque torno sempre a casa con un bel po’ di erbe e bacche da utilizzare in cucina.
Contest
Vi chiederete perché vi ho raccontato tutte queste cose, ebbene è grazie al contest Latti da Mangiare 3.0 organizzato da Il Palagiaccio che nella mia mente sono riaffiorati ricordi bellissimi. Per partecipare a questo contest infatti, si doveva decidere se preparare un menù profumi di bosco o un menù profumi di mare, mi sono fermata a riflettere e con la mente sono tornata indietro di molti anni e ho capito che in fondo il mio amore per il bosco e la natura è iniziato tanti, ma tanti anni fa e la mia scelta è stata inevitabile.
Scegliendo il menù bosco potevo abbinare vari ingredienti ai tre formaggi arrivati direttamente dalla storica fattoria Il Palagiaccio, tre specialità del Mugello, il Blu Mugello, il Gran Mugello e il Fior di Mugello. Ho deciso di dare un tema al mio menù un bel picnic nel bosco. Ho scelto di preparare delle polpettine di cinghiale con erbe aromatiche e Gran Mugello e delle crostatine di farro ai mirtilli e Blu Mugello. Mi sono gustata il mio menù in mezzo al bosco, semplicemente seduta per terra con una roccia come tavolo.
E questi sono i formaggi che ho utilizzato a sinistra il Gran Mugello e a destra il Blu Mugello
Picnic nel bosco, le ricette
Ed ora passiamo alle ricette, iniziano con le polpettine di cinghiale con erbe aromatiche e Gran Mugello, sono buonissime calde, ma anche a temperatura ambiente, si possono portare facilmente ad un picnic, magari in un vasetto con foglie di insalata.
Polpettine di cinghiale con erbe aromatiche e Gran Mugello
Portata: Antipasto
Porzioni: 30 polpettine
Preparazione: 10 minuti
Cottura: 20 minuti
Ingredienti
- 300 g di bocconcini di cinghiale
- 20 g di pane raffermo
- 1 uovo
- 30 g di Gran Mugello
- Un rametto di timo serpillo
- Una foglia di salvia
- Un rametto di prezzemolo
- 3-4 aghi di rosmarino
- 3 fili di erba aglina
- 3 fili di erba cipollina
- Vino rosso
- Sale
- Pepe nero
- Pangrattato
- Olio extra vergine di oliva
Preparazione
- Tagliate il cinghiale a cubetti mettetelo in una ciotola, unite un bicchiere di vino e lasciate riposare per un’ora.
- Mettete il pane ad ammollare in acqua fredda.
- Sciacquate il cinghiale e mettetelo in un frullatore, unite il pane ben strizzato, l’uovo, le aromatiche, sale, pepe e il Gran Mugello grattugiato. Frullate per far amalgamare bene tutti gli ingredienti.
- Formate delle palline con l’impasto e passatele nel pangrattato.
- Versate 2-3 cucchiai di olio in una padella e quando è caldo unite le polpettine, fate cuocere per circa 10 minuti, finché non saranno dorate e croccanti, Toglietele dalla padella, passatele su carta assorbente e una volta fredde mettetele nei vasetti con l’insalata.
La seconda ricetta del mio menù è un dolce, delle crostatine con farina di farro, mirtilli freschi e in confettura, noci e Blu Mugello, è la prima volta che faccio un dolce con un erborinato e devo dire che sono rimasta piacevolmente sorpresa dal risultato
Crostatine di farro con mirtilli e Blu Mugello
Portata: Dolce
Porzioni: 6 crostatine
Preparazione: 30 minuti
Riposo: 1 ora
Cottura: 20 minuti
Ingredienti
Per la frolla
- 100 g di farina di farro
- 50 g di farina 00
- 1 uovo
- 50 g di zucchero
- 50 g di burro freddo
- un pizzico di sale
Per la farcia
- 60 g di Blu Mugello
- 40 g di latte
- Un cucchiaio di miele
- 40 g di noci
- 12 mirtilli
- zucchero a velo per decorare
Preparazione
- Versate le farine su un piano da lavoro, unite lo zucchero, il sale e al centro uovo e burro, impastate velocemente, avvolgete nella pellicola e tenete in frigo per un’ora.
- Nel frattempo preparate la farcia. Versate il latte in un pentolino, fate scaldare, poi unite il Blu Mugello e il miele, mescolate bene per far sciogliere bene il tutto, fate raffreddare.
- Trascorso il tempo di riposo della pasta, preriscaldate il forno a 180 gradi.
- stendete la pasta e tagliate dei cerchi della dimensione adatta ai vostri stampi, io ho usato degli stampi usa e getta in alluminio da 8 cm di diametro.
- rivestite gli stampi con la pasta, mettete sulla pasta di ogni 2 mirtilli tagliati a metà, poi versate la crema di Gran Mugello.
- Aggiungete le noci tritate grossolanamente, poi riempite con la confettura. Decorate con le classiche striscioline della crostata.
- Mettete in forno per 15-20 minuti. Sfornate, fate raffreddare e cospargete con zucchero a velo.
Con questa ricetta partecipo al contest Latti da Mangiare 3.0 organizzato da Il Palagiaccio
Per restare sempre aggiornati, potete seguirmi anche tramite i miei canali social:
La pagina Facebook , ma anche Instagram, Pinterest, Telegram e TikTok
3 commenti
amica mia, questo è un pic nic spettacolare, cosa darei per essere lì con te!
Complimenti davvero per le splendide proposte ed idee…ti abbraccio
Caspita che cestino gustoso :)
Un assaggino di tutto grazie!!!!
non una ma due ricette! tu sei una forza mi piace moltissimo l’idea dolce salato perfette e comode le polpettine e le crostatine sono vere e proprie tentazioni !!