Lo sformato di patate e asparagi è una torta salata al forno insaporita con erbe aromatiche e guanciale. Con l’arrivo della bella stagione, si mangia sempre di più all’aperto, si comincia con le scampagnate di Pasquetta e il primo Maggio e si prosegue con le cene d’estate in compagnia di amici. Piatti perfetti da portare ad un pic-nic o in giardino, gli sformati di pasta, le frittate, plum cake salati, ma anche sformati di verdure come questo. La ricetta di oggi è uno sformato di patate e asparagi selvatici, naturalmente se non trovate gli asparagi selvatici potete utilizzare quelli coltivati, che si trovano facilmente in questo periodo.
L’idea mi è venuta guardando una puntata di Giorgione in Liguria, lui preparava uno sformato con patate e pelandroni (fagiolini tipici della Liguria) e così è nata l’idea di sostituire i pelandroni liguri con i miei asparagi umbri. Devo dire che il risultato è ottimo, come al solito un grazie a Giorgione, le sue ricette sono sempre facili e buonissime, anche se riviste a modo mio.
Sformato di patate e asparagi
Portata: Secondo
Porzioni: 8 persone
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 35 – 40 minuti
Ingredienti
- 1 kg di patate rosse di Colfiorifo IGP lessate
- 200 g di asparagi
- 50 g di guanciale
- 3 uova
- 60 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
- 4 fili di erba cipollina
- Un rametto di prezzemolo
- 3 fili di erba aglina
- Olio extra vergine di oliva
- Un rametto di maggiorana
- Sale
- Pepe
- Pangrattato
Preparazione
- Versate 2 cucchiai di olio in una padella, unite il guanciale tagliato finemente e gli asparagi, salate leggermente e fate cuocere per 6-7 minuti, allontanate dal fuoco e tenete da parte.
- Rivestite di carta forno uno stampo da plumcake, ungete leggermente il fondo e cospargete con pangrattato.
- Preriscaldate il forno a 200 gradi
- Schiacciate le patate, aggiungete gli asparagi con il guanciale, il parmigiano, le uova e le erbe aromatiche tritate, regolate di sale e aggiungete pepe a piacere, mescolate bene.
- Versate il composto nello stampo, cospargete con pangrattato e mettete in forno, fate cuocere per circa 25-30 minuti, o finché il pangrattato non sarà dorato.
- Sfornate e servite.
Per restare sempre aggiornati, potete seguirmi anche tramite i miei canali social:
La pagina Facebook , ma anche Instagram, Pinterest, Telegram e TikTok
2 commenti
Questo sformato favoloso e anche se ci sono gli asparagi (agli ometti anziani non va bene) laloro presenza è poca per cui diciamo forse domenica la faccio per 4 cosi mi dua per due giorni…. Grazie cara buona settimana bacione.
Cara amica mia, adoro gli sformati, tifo per Giorgione e quindi che dirti…che proverò quanto prima questa ricetta ( io con asparagi comperati, mica li trovo io quelli selvatici, ahimè!!!
Bacione