Zuppa di farro e lenticchie IGP di Castelluccio di Norcia, comfort food umbro
La zuppa di farro e lenticchie IGP di Castelluccio di Norcia, è un piatto unico da gustare con fette di pane tostato. Questa ricetta è preparata con prodotti tipici della mia regione, l’Umbria, ma soprattutto sono prodotti tipici delle zone devastate dalla ferocia del terremoto del 30 Ottobre, con epicentro tra Norcia e Visso. Castelluccio, frazione di Norcia, famosa per le sue lenticchie e la spettacolare fioritura,non esiste quasi più, nella zona appenninica tra Umbria e Marche sono migliaia gli sfollati, l’economia è in ginocchio, un modo concreto per aiutare le popolazioni colpite dal sisma a rinascere è comprare i loro prodotti. Sono moltissimi i prodotti tipici della zona, le lenticchie, il farro, i salumi, i formaggi, i tartufi, c’ è solo l’imbarazzo della scelta. Io ho deciso di utilizzare la lenticchia IGP di Castelluccio, il farro, il prosciutto di Norcia e l’olio extra vergine di oliva.
Zuppa di farro e lenticchie IGP di Castelluccio di Norcia
- 150 g di lenticchie IGP di Castelluccio di Norcia
- 200 g di farro perlato di Castelluccio di Norcia
- 50 g di carota
- 20 g di cipolla
- 50 g di prosciutto di Norcia
- 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- Un mestolo di brodo vegetale
- Una foglia di salvia
- Sale
- Pepe
- In un tegame versate l’olio, la cipolla, la carota tritata, la salvia e il prosciutto tagliato a dadini, fate soffriggere per 5 minuti.
- Aggiungete un mestolo di brodo bollente e fate cuocere per 6-7 minuti.
- Versate un litro di acqua fredda nel tegame, aggiungete le lenticchie, quando l’acqua inizierà a bollire, unite il farro, salate e portate a cottura.
- Servite con fette di pane tostato e un giro di olio a crudo.
1 commento
Questa zuppa è buona due volte….grande Miria! Tu sei sempre in prima linea….
Un abbraccio