Pane, pizza e torte salate

Plum cake Salato con Erbe di Campo, Piselli e Asiago

Plum cake Salato con Erbe di Campo, Piselli e Asiago
Buongiorno, oggi plum cake salato con erbe di campo primaverili, piselli, e Asiago. In realtà non è un vero plum cake, è più una torta salata, visto che ha come base l’impasto della pizza e una farcitura di erbette e formaggio. ormai lo sapete, mi piace moltissimo cucinare con le erbette spontanee che trovo vicino casa, qui ho utilizzato cicoria e borraggine con i suoi fiori, perfetto anche per i pic nic di primavera. 

Ingredienti per un plum cake da 28 cm:
250 g di pasta per la pizza già lievitata
50 g di cicoria 
50 g di borragine 
50 g di piselli
Una manciata di fiori di borragine
100 g di Asiago fresco
2 uova
Preparazione:
Sbollentate per un paio di minuti le verdure, scolatele e fatele raffreddare. Stendete la pasta per la pizza e foderate uno stampo da plum cake, rivestito di cartaforno. In una ciotola mescolate le uova, l’Asiago metà grattugiato e metà a cubetti. Tagliate la cicoria e la borragine, unite alle uova insieme ai piselli, mescolate, regolate di sale e unite anche i fiori di borragine, versate nello stampo e infornate a 200 gradi per 25-30 minuti. Servite tiepido, ma buonissimo anche a temperatura ambiente. 

Con questa ricetta partecipo al contest di

17 Comments

  1. Devo dire che secondo me la primavera è sbocciata in tutto il suo rigoglioso splendore all'interno di questo plumcake! Spettacolo per occhi e gola di certo 😀 Auguri per il contest ma per me questa delizia è la vincitrice indiscussa!

  2. Guardo questo plumcake e gli associo l'immagine di un picnic, sarà per la voglia di farlo, sarà perchè amo con tutta me stessa le erbette di campo. Golosissimo, profumato e sicuramente prenderò spunto.
    Bacioni
    Sabrina&Luca

  3. e come sai io sono una vera appassionata di ricette con le erbe spontanee!!! apprezzo enormemente la tua proposta e ti ringrazio tantissimo per aber partecipato al nostro contest!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.