720
Buongiorno, oggi orecchiette con farina di farro e farina di ceci aromatizzate al prezzemolo, condite con baccalà, pomodorini e ceci, per stare più leggeri dopo le abbuffate di Pasqua, senza però rinunciare al gusto. Chiedo scusa agli amici pugliesi per le mie orecchiette, che son sono perfette e sono una mia personale interpretazione, ma la loro forma raccoglie il condimento perfettamente.
Ingredienti per 4
Per le orecchiette:
70 g di farina di ceci (io Casale 1485)
130 g di farina di farro integrale (io Casale 1485)
2 uova
1 cucchiaio di prezzemolo tritato
Per il condimento:
150 g di baccalà già ammollato
150 g di ceci già lessati (io Casale 1485)
20 Pomodorini
Prezzemolo
Olio d’oliva
Sale
Aglio e peperoncino (io Ariosto)
Preparazione:
Sulla spianatoia fate la fontana con le farine, unite al centro le uova e il prezzemolo tritato, impastate e fate riposare la pasta per un’ora. Fate dei rotolini con la pasta dello spessore di una matita, tagliate dei pezzetti di circa 2 cm, con un coltello fate strisciare la pasta sulla tavola, proseguite così finché non avrete finito tutta la pasta, se volete in questo POST troverete il passo passo per le orecchiette. In una padella fate soffriggere olio, aglio e peperoncino, unite il baccalà a cubetti, fate cuocere per 5 minuti, unite i ceci e lasciate insaporire per altri 5 minuti, lavate i pomodorini, tagliateli a metà ed uniteli a baccalà e ceci, regolate di sale e proseguite la cottura ancora per 7-8 minuti. Cuocete le orecchiette in abbondante acqua salata, scolate al dente e versate nella padella con il condimento, cospargete con prezzemolo tritato e spadellate per 5 minuti, impiattate, cospargete con altro prezzemolo e servite.
Con questa ricetta partecipo al Contest di
12 commenti
Ma sono una meraviglia!!
Io amo i ceci :) quindi apprezzo tantissimo l'idea di usare la farina per la pasta, e questo sugo dev'essere squisito, con il baccalà e i pomodorini <3
ma che spettacolo! le orecchiette, con tutte quelle rughine in cui ci si infila il sughetto!
grazie mille per partecipare al contest!
vi aspettiamo ancora
Sandra
Wow che piatto magnifico!!!gnammy! delizioso!!! adoro!!! un abbraccio
wow! divine!
In terribile ritardo ti ringrazio per gli auguri di pasqua, e ricambio il tuo dolce pensiero!!!
le tue orecchiette sono davvero interessanti, l'uso delle due farine combinate insieme deve essere strepitoso!!! brava!!!
Caspita, che bontà!! E che pazienza fare tutte queste orecchiette a mano, una ad una! ma il risultato è valso la fatica, senza dubbio!:)
Tanti auguri!
Una pasta deliziosa, poi fatta in casa vale cento volte di più, originale nell'impasto che nel condimento! Mi piace molto, un bacione!
Credo che nessun pugliese possa trattar male le tue orecchiette, così carine colorate e senza dubbio ben condite e presentate! Un ottimo piatto davvero. un bacio, serena
non sono pugliese quindi non mi intendo molto di orecchiette, ma credo che nessuno si offenderà! anzi sono davvero originali ed immagino la bontà! geniale come idea i ceci nell'impasto e il baccalà come condimento! complimenti davvero.
A presto
ah… ieri mi sono buttata nel vostro re-cake, finalmente dopo mesi mi sono decisa..ma insomma.. un po' mi vergognicchio..eh..con tutte le ricette bellissime che avete fatto… i miei hot cross buns non sono un granchè.. però oramai l ho fatto (ssttttt)
aaahahahahah
la ricetta è splendida, ma col baccalà ci stiamo nei costi?
si con i costi ci siamo, io ho comprato il baccalà essiccato a € 9,90 al kg, ne bastano 100 grammi, quindi meno di 1 € poi 4 e per il resto degli ingredienti sono più che sufficienti.