Cioccolatini e dolcetti

Dolcetti di Cous Cous di Farro Integrale con Cioccolato, Mandorle e Scorzette d’Arancia

Dolcetti di Cous Cous di Farro Integrale con Cioccolato, Mandorle e Scorzette d’Arancia
Buongiorno, il cous cous di farro integrale per me è una scoperta molto recente, me ne sono innamorata subito e dopo le due ricette salate, Cous cous di farro integrale allo scoglio e Cous cous con pollo peperoni e zucchine, oggi un dolcetto. Ho fatto ammollare il cous cous di farro integrale nel succo d’arancia, aggiunto uova, latte, un pochino di liquore all’arancia e l’impasto è fatto, come farcitura gocce di cioccolato fondente e scorzette d’arancia allo sciroppo, una copertura di mandorle a lamelle che dopo la cottura diventano croccantissime, una volta freddi una scorzetta d’arancia e una spolveratina di cacao amaro, che dire, a me sono piaciute moltissimo, le rifarò al più presto. Ringrazio Casale1485 l’azienda di Colfiorito, che mi ha dato la possibilità di provarlo. 

Ingredienti per 20-22 dolcetti:
100  g di cous cous di farro integrale Casale1485
100 g di succo di arancia
la buccia grattugiata di un’arancia
1 cucchiaio di liquore all’arancia
20 g di acqua
un pizzico di sale
50 g di zucchero di canna + 3 cucchiaini 
100 g di farina di farro
1 uovo
30 g di burro freddo
Gocce di cioccolato fondente
Scorzette d’arancia allo sciroppo 
Mandorle a lamelle

Preparazione:
In un tegamino versate l’acqua e il succo d’arancia, portate a bollore e spegnete, unite un pizzico di sale, i 3 cucchiaini di zucchero e fatelo sciogliere bene, unite anche il cous cous, mescolate, coprite e lasciate riposare 2 minuti. Accendete il fuoco e fate scaldare il cous cous per un minuto, spegnete e fate raffreddare bene, unite il liquore all’arancia. In una ciotola versate il cous cous freddo e  la farina di farro , unite lo zucchero di canna, la buccia dell’arancia e mescolate bene, unite incorporate il burro  e poi l’uovo, otterrete un impasto morbido. Fate uno strato d’impasto sul fondo di uno stampo di silicone (io ne ho usato uno con impronte cilindriche da 3 cm di diametro) al centro sistemate 4-5 gocce di cioccolato e un paio di pezzetti di scorzette d’arancia allo sciroppo, ricoprite con altro impasto, cospargete con le mandorle a lamelle e cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per 7-8 minuti. Sfornate, fate raffreddare decorate con pezzetti di scorzette d’arancia e spolverizzate con il cacao amaro.  
L’interno

1
Condividi

25 Comments

  1. Che dolcini sfiziosi. Ogni volta che utilizzo il cous cous per un primo piatto mi ripropongo di usarlo anche per i dolci ed invece poi non lo faccio mai 🙂 Queste delizie mi sembrano davvero buone, complimenti!

  2. Ciao, ma questi dolcetti sembrano davvero deliziosi! Ho visto le tue ricette, anche se la maggior parte non posso usare ( come zucchero raffinato e farine raffinate ) questa mi stuzzica la fantasia! Farro ha un indice glicemico tra i più bassi (la mia cucina è 100% bio e naturale con l'attenzione all'indice glicemico dei pasti) ed è ottimo anche per i dolci. Ora che mi fai pensare, tra le mie ricette non pubblicate ancora sul mio nuovo blog, c'è ne sono diverse con la farina di farro integrale. Ho visto che anche tu avevi partecipato al contest "insalatiamo", e sono arrivata da te(voi) da lì. Complimenti anche per il tuo angolo bio…Hai un profilo sui social? Volevo aggiungermi ai tuoi lettori ma non ho trovato nessun link. Nel frattempo, ti saluto e ti invito a farmi visita sul mio blog e la mia nuovissima ricetta: http://www.dolcesenzazucchero.com/barrette-energetiche-al-cocco-burro-cacao/ a presto e grazie!
    Ivy

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.