Le praline rosa di Lione, sono mandorle o nocciole tostate, ricoperte di zucchero rosa, ingrediente immmancabile del Gâteau de Saint-Genix. Ho scoperto questi dolcetti per caso, mentre cercavo in rete la nuova ricetta per Alla mensa coi Santi. Leggendo la ricetta della Brioche Saint Genix, il dolce francese in onore di Sant’Agata, ho scoperto che tra gli ingrediente c’erano queste praline. Mi sono innamorata subito della brioche, ma trovare le praline rosa non era di certo cosa facile, così ho deciso di provare a preparare in casa le praline rosa di Lione.
Cosa sono le praline rosa di Lione
La pralina rosa di Lione, nasce nell’Ottocento, quando fu aggiunto del colorante allo zucchero delle praline per renderle più belle e golose. Devono la loro notorietà al pasticcere Auguste Pralus che nel 1955 inventò la Praluline®, il dolce lievitato con praline rosa nell’impasto.
Sono ottime da mangiare come delle semplici caramelle, ma perfette da aggiungere a moltissime ricette, oltre alla Praluline® e alla brioche Saint Genix, si utilizzano anche per preparare la tarte aux pralines roses, o arricchire impasti per torte e plumcake.
Sembrano difficili da preparare, invece si può farlo facilmente in casa, ci vuole soltanto un po’ di pazienza.
Praline rosa di Lione – Ricetta per farle in casa
Per questa ricetta è bene preparare 3 pentole, ma si può riuscire anche con due. La cottura avviene in tre fasi, e sarà utile avere un termometro, per misurare la giusta temperatura della zucchero. Aggiungete il colore poco alla volta, potrete aggiungerne altro alla cottura successiva.
Per avere le idee più chiare, potete seguire il video di Cuisine d’Aubéry, come ho fatto anche io, natutralmente ho anche utilizzato la loro ricetta.
Portata: Dolce
Preparazione: 1 ora
Cottura: 15 minuti
Ingredienti
- 250 g di mandorle sgusciate ma non pelate
- 450 g di zucchero semolato
- 120 g di acqua
- Colorante alimentare rosso
Preparazione
- Per prima cosa tostate le mandorle. Preriscaldate il forno a 180 gradi, mettete le mandrole in una teglia e lasciate in forno per circa 10 minuti, mescolandole un paio di volte. Togliete dal forno a fate raffreddare.
1ª cottura
- Nella prima pentola versate 40 g di acqua e 150 di zucchero e qualche goccia di colrante, mettete sul fuoco e lasciate cuocere finché non avrà raggiunto la consistenza di uno sciroppo, non deve divenatre caramello.
- aggiungete la mandorle e mescolate finché non si cristallizza, l emandorle sembreranno ricoperte di sabbia rosa.
- Rovesciate le mandorle e zucchero su un piano da lavoro ricoperto con carta forno e fate raffreddare.
- Una volta fredde tirate su le mandorle e mettetele in un tegame pulito, recuperate lo zucchero che rimarrà sulla carta forno.
2ª cottura
- Prendete un’altra pentola, versateci lo zucchero rimasto dalla prima cottura, 40 g di acqua e 150 g di zucchero, mettete sul fuoco e portare a 124 gradi, una volta raggiunta la temperatura versate lo zucchero nel tegame dove sono le mandorle, mescolate e fate cuocere finché lo zucchero non si cristallizerà intorno alle mandorle.
- Rovesciate sul piano da lavoro rivestoito di carta forno e fate rafffreddare.
3 ª cottura
- Ripetete i passaggi della seconda cottura, se necessario, potete aggiungere ancora del colorante per raggiungere la tonalità di colore desiderata.
Note
Una volta completati tutti passaggi fate freddare completamete le mandorle. Conservate in un contenitore a chiusura ermetica.
Per restare sempre aggiornati, potete seguirmi anche tramite i miei canali social:
La pagina Facebook , ma anche Instagram, Pinterest, Telegram e TikTok