Crostate e crostatine

Cuori alle Nocciole

Cuori alle Nocciole

Biscotti alle nocciole farciti

E se domani mattina, i nostri mariti ci svegliassero con una colazione così? Di sicuro sarebbe un modo dolcissimo di iniziare la giornata ma visto che non sono molto bravi in cucina, la prepareremo noi per loro. La
ricetta di questi cuori alle nocciole l’abbiamo trovata su un “più Dolci” di qualche tempo fa, ci ha incuriosito perché di solito le frolle sono tutte con i tuorli, in questa invece si utilizzano gli albumi. Questi biscotti si mantengono friabili per parecchi giorni, conservandoli in un contenitore ermetico.
Biscotti per la colazione di San Valentino

 Cuori alle nocciole

Ingredienti:
170 g di farina
125 g di burro freddo
65 g di farina di nocciole
75 g di zucchero a velo
25 g di albumi
Un pizzico di sale
2 cucchiai di cacao amaro (per la frolla al cacao)
Nutella
panna
Preparazione:
Setacciate  la farina, il sale e lo zucchero a velo sulla spianatoia, al centro fate un incavo e unite il burro a pezzetti, gli albumi e la farina di nocciole. Impastate rapidamente, stendete a uno spessore di 3-4 mm. Tagliate con forme a piacere, cuocete a 175 gradi per 8 minuti.
Per la frolla al cacao unite i 2 cucchiai di cacao amaro.
Per le tazzine abbiamo tagliato dei dischetti di misura adeguata al nostro stampo (a semisfera in silicone).
Sistemate i dischetti negli stampi, cotti e fatti freddare, prima di togliere dalla forma. Per i manici delle tazzine incollare dei cuoricini piccolissimi con un poco di cioccolato fuso, i piattini cuori di frolla.  Riempite con quello che preferite, cioccolata, Nutella, crema ecc… noi Nutella e panna montata.
Biscotti per San Valentino
Con questa ricetta partecipo al contest di Dulcis in Fabula
1
Condividi

34 Comments

  1. Ahahah, è proprio un sogno!!:-DDDD, quando è in vena al massimo mi porta il caffè a letto!!!E comunque ahimè sarò sola…è via da un mese per lavoro..Mi consolo guardando questi deliziosi biscotti!!!!!Bravissimeeeeeeeeeeee, belli e romantici!

  2. Magnifici questi cuoricini! e bella anche la ricetta finalmente senza tuorli e con l'albume! a me ne restano sempre dalle varie preparazioni, così ora so che posso utilizzarli anche così! bravissime e spero che i vostri mariti vi preparino almeno il caffè! baci e buon S Valentino!

  3. Sono carinissimi i cuoricini e le tazzine deliziose, le preparo adesso per domani mattina,spero di riuscire a fare le tazzine, grazie per la bella idea, postero' poi la vostra ricetta parlando di voi naturalmente, un caro saluto da una lettrice che stasera cercava qualcosa di diverso per San Valentino!!!!Laura da (Le ricette di Laura).

  4. Ciao Ragazze! Grazie di essere passate dal mio blog! Ho dato un'occhiata al vostro e mi piace un sacco, mi piacciono la vostra allegria e le vostre ricettine..e che dire di questi cuoricini?! 🙂 Mi metto subito tra i vostri fan:) 🙂
    Nelly

  5. Ciao!!!!!Sono bellissimi, e viene voglia di mangiarseli per colazione, con una tazza di latte caldo *_*
    Bravissima. complimenti x il blog..è bellissimo e pieno di ricette utili e interessanti!
    Buona giornata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.