La pizza ai cereali con verdure è un lievitato che può essere preparato in casa con facilità, base ai cereali e tante verdure come condimento.
Fare la pizza in casa mi piace moltissimo, alcune volte mi metto d’impegno e preparo l’impasto il giorno prima, ma il più delle volte, impasto la mattina presto per sfornare la mia pizza la sera, anche perché difficilmente pianifico i pasti con molto anticipo.
Comunque il risultato che ottengo mi piace, quindi se ho voglia di pizza impasto la mattina presto e la sera tutti contenti, con la pizza non si sbaglia mai.
Partendo dal mio impasto base per la pizza con la macchina del pane, ho preparato una pizza con impasto con farina di cereali e semi, che ho poi farcito con mozzarella e tante verdure.
Per questa versione ho utilizzato peperoni, patate, melanzane e zucchine, ma potete sostituirle in base alla stagione, perché una pizza alle verdure è buona anche in inverno, magari con broccoli, patate, zucca, insomma via libera alla fantasia.
Le verdure le ho aggiunte sia crude che cotte, le melanzane le ho appena scottate in padella, i peperoni sono arrostiti e ridotti in filetti, patate e zucchine invece sono messe a crudo, hanno una cottura veloce e cuoceranno direttamente in forno.
Pizza ai cereali con verdure
Portata: Piatto unico
Porzioni: 4 persone
Preparazione: 30 minuti
Lievitazione: 6 – 7 ore
Cottura: 30 minuti
Ingredienti
Per l’impasto per la pizza ai cereali
- 400 g di preparato per pane ai cereali con lievito madre ( io ho utilizzato il preparato per pane ai cereali di Eurospin) Oppure 400 g di farina ai cereali e un cucchiaino di lievito di birra disidratato
- 300 g di farina 0
- 100 g di farina di grano duro
- 500 ml di acqua
- 25 g di strutto
- 15 g di sale
- 1,5 cucchiaini di lievito di birra disidratato
Per la farcitura alle verdure
- 500 g di mozzarella
- 450 g di peperoni arrostiti
- 240 g di zucchine
- 240 g di melanzane
- 200 g di patate
- Olio di oliva
- Sale
- Pepe
Preparazione
- Versate tutti gli ingredienti per l’impasto ai cereali nel cestello della macchina del pane, avviate il programma per impasto e lievitazione e avviate la macchina.
- A programma terminato, rovesciate l’impasto su un piano da lavoro, fate riposare 15 minuti, poi dividete l’impasto in 4 parti e formate delle palline.
- Mettete le palline d’impasto in un contenitore unto di olio e lasciate lievitare fino al raddoppio.
- Riprendete l’impasto e stendetelo con le mani, trasferitelo in teglie da pizza da circa 30 cm , coprite e lasciate lievitare ancora per circa un’ora.
- Nel frattempo eliminate il picciolo alle melanzane, tagliate a fette sottili scaldate una padella antiaderente con un filo di olio, aggiungete le melanzane e lasciatele cuocere per pochi minuti, allontanate dal fuoco e tenete da parte.
- Riducete i peperoni in filetti, sbucciate le patate, lavatele e tagliatele a fiammifero aiutandovi con una mandolina.
- Eliminate le estremità alle zucchine, lavatele e tagliatele a fette sottili.
- Preriscaldate il forno a 250 gradi.
- Cospargete le pizze con metà mozzarella tritata, unite le patate condite con olio, sale e pepe e infornate per circa 10 minuti.
- Sfornate le pizze e aggiungete il resto delle verdure, cospargete con un pizzico di sale e pepe, un giro di olio e il resto della mozzarella.
- Infornate di nuovo e lasciate cuocere finché la pizza non sarà dorata e croccante.
- Sfornate e servite subito.
Per restare sempre aggiornati, potete seguirmi anche tramite i miei canali social:
La pagina Facebook , ma anche Instagram, Pinterest, Telegram e TikTok