La confettura di fichi e erba cedrina è una confettura settembrina molto profumata, perfetta per farcire crostate o da spalmare su pane o fette biscottate.
L’estate è il periodo migliore per preparare golose confetture, e i protagonisti di fine estate sono sicuramente i fichi, che hanno ispirato l’utilizzo della cedrina, erba scelta come protagonista di settembre di Erbe e fiori nel piatto, rubrica mensile in collaborazione con le mie amiche blogger Elisa, Daniela e Tiziana.
Il sapore limonato della cedrina si sposa alla perfezione con i fichi, si ottiene così una confettura molto profumata, ottima per farcire crostate e biscotti, ma anche da spalmare semplicemente su fette biscottate o pane ai cereali con fichi e noci.
Erba cedrina
Descrizione e proprietà
( torna all’indice )
L’erba cedrina, il cui nome scientifico è Aloysia citriodora, è una pianta perenne che appartiene alla famiglia delle Verbenaceae. È nota anche come erba Luigia o verbena odorosa.
Il fusto è legnoso, le foglie sono lunghe a forma di lancia di colore verde con un intenso profumo di limone. I fiori di colore bianco, sono raccolti in infiorescenze a forma di spiga.
Pianta originaria dell’America del sud fu importata in Europa dai conquistadores nel XVII secolo. In Ecuador, Cile, Bolivia, Perù e Argentina cresce spontaneamente. Si adatta bene al clima temperato, in Italia si coltiva facilmente al centro sud.
Aloysia, il nome del genere, è un tributo a Maria Luisa di Parma, regina consorte e moglie di Carlo IV di Spagna, ed è per questo motivo che è conosciuta anche come erba Luisa.
Proprietà
Utilizzata già centinaia di anni fa come rimedio naturale, la cedrina ha proprietà diuretiche, antispasmodiche, favorisce la digestione, antinevralgico e antimicrobico. Un uso costante e prolungato può provocare mal di stomaco, quindi meglio non eccedere.
Dalla cedrina si ricava un olio essenziale utilizzato per la preparazione di cosmetici, è efficace nel trattamento di dolori articolari, riduce il gonfiore e aiuta a curare l’acne.
Le foglie essiccate possono essere utilizzate come profumatore di ambienti e armadi. Quelle fresche invece trovano impiego nell’igiene orale, aiutandoci a combattere l’alitosi.
Erba cedrina in cucina
( torna all’indice )
La cedrina in cucina è utilizzata per la preparazione di confetture, liquori, dolci, zuppe, minestre, verdure e tisane
Grazie al suo aroma di limone, si adatta bene anche ai piatti di carne e di pesce, ottima anche con la selvaggina.
Provate anche il liquore ai lamponi e cedrina.
Confettura di fichi e erba cedrina
Per la mia confettura di fichi e erba cedrina ho scelto di utilizzare la pectina, ma se preferite, potete ometterla e allungare i tempi di cottura finché la confettura non raggiungerà la consistenza desiderata.
Ricetta
( torna all’indice )
Portata: Conserve
Preparazione: 10 minuti
Riposo in frigo: 2 ore o più
Cottura: 10 minuti
Ingredienti per la confettura di fichi e erba cedrina
- 1 kg di fichi
- 500 g di zucchero
- Il succo di metà limone
- 5 g di foglie di cedrina fresche
- 1 bustina di pectina 2:1
Preparazione della confettura di fichi e erba cedrina
- Eliminate la pelle ai fichi, tagliateli a pezzi e metteteli in un tegame di acciaio.
- Unite il succo del limone, le foglie di erba cedrina e metà dello zucchero, mescolate, coprite e lasciate riposare in frigo per almeno 2 ore.
- Riprendete il tegame dal frigo, unite il resto dello zucchero e la pectica, mescolate e portate sul fuoco.
- Portate a bollore a fuoco vivace e lasciate cuocere per circa 3 minuti, allontanate dal fuoco e mescolate ancora per un minuto.
- Versate la confettura bollente in vasetti di vetro puliti e sterilizzati, chiudete con tappi nuovi e sterilizzati, capovolgeteli e lasciateli riposare per 5 minuti.
- Girate di nuovo e lasciate raffreddare completamente.
- Etichettate e conservate in dispensa.
Preparazione della confettura di fichi e erba cedrina
Le ricette del team
( torna all’indice )
Daniela : Gnocchi di patate alla crema di erba Luigia
Elisa: Melopita, dolce greco di ricotta e miele
Miria: Confettura di fichi e erba cedrina( vai alla ricetta )
Tiziana: Gelato con erba cedrina e lime
Per restare sempre aggiornati, potete seguirmi anche tramite i miei canali social:
La pagina Facebook , ma anche Instagram, Pinterest, Telegram e TikTok