Il pane ai cereali con fichi e noci è ideale sia per accompagnare i dolci che i salati, delizioso se tostato con della confettura o come base per panini sfiziosi, specialmente se abbinato al prosciutto.
Amo il profumo del pane che cuoce in forno, ma fa ancora caldo e allora mi affido alla macchina del pane, lei lavora per me, impasta, lievita e cuoce, a me non resta che sfornare il pane e aspettare che intiepidisca per potermelo gustare.
Quello di oggi è un pane ricco e saporito con farina ai cereali e semi, fichi secchi e noci, lo adoro la mattina tostato e cosparso di confettura di fichi.
Un altro abbinamento ideale per questo pane è il prosciutto crudo; come è noto, insieme ai fichi è un’accoppiata vincente.
Ho utilizzato il mi amato preparato per pane ai cereali con lievito madre, ma se non lo trovate utilizzate farina ai cereali e aggiungete semi a piacere.
Se non avete la macchina del pane, fate l’impasto con la planetaria o a mano e poi sistemate l’impasto in uno stampo da plum-cake, una volta raddoppiato di volume, cuocete in forno a 180 gradi.
Ricette con la macchina del pane
Pane ai cereali con fichi e noci
Portata: Pane
Porzioni: 6-8 persone
Preparazione: 5 minuti
Programma impasto + lievitazione + cottura: 3 ore e 10 minuti
Ingredienti
- 540 g di preparto per pane ai cereali con semi e pasta madre
- 300 g di acqua
- 20 di burro morbido
- 1 cucchiaio di zucchero semolato
- 1/2 cucchiaino di lievito di birra disidratato
- 1,5 cucchiaini di sale
- 60 g di noci
- 5 fichi secchi
Preparazione
- Versate nel cestello della macchina del pane l’acqua, aggiungete il sale, lo zucchero e il burro.
- Unite anche la farina e il lievito.
- Impostate il programma per pane integrale, quantità 1 kg con crosta scura a avviate la macchina.
- Quando emetterà il suono che indica che si possono aggiungere altri ingredienti, unite i fichi e le noci tritati.
- Se la vostra macchina vi permette di togliere gli impastatori, attendete il bip e poi rimuoveteli, lasciate terminare il programma.
- Una volta terminata la cottura, estraete il cestello e lasciate intiepidire il pane, poi sformatelo e lasciate raffreddare su una griglia, prima di servirlo.
Note: Se non avete il preparato per pane ai cereali e semi, potete utilizzare 540 g di farina ai cereali, 2 cucchiai di semi misti e 6 g di lievito di birra disidratato.
Io ho una macchina del pane SilverCrest, i programmi prevedono un segnale acustico per aggiungere semi, frutta secca e altro, inoltre prima dell’ultima lievitazione e cottura, un segnale acustico avvisa che si possono togliere gli impastatori.
La macchina che avevo prima, non aveva il segnale per togliere gli impastatori, ma si può calcolare quale sia il momento giusto. Seguite le istruzioni nel libretto in dotazione con la macchina e calcolate il momento giusto per toglierli, quando la macchina ha terminato l’ultimo impasto e inizia l’ultima lievitazione prima della cottura. In questo modo otterrete un pane con due buchini piccolissimi.
Per restare sempre aggiornati, potete seguirmi anche tramite i miei canali social:
La pagina Facebook , ma anche Instagram, Pinterest, Telegram e TikTok