La panna cotta al caffè di cicoria, vaniglia e cioccolato è un dolce al cucchiaio senza caffeina.
In questo periodo dell’anno, i campi incolti intorno casa sono pieni di bellissimi fiorellini azzurri, i fiori della cicoria, che in primavera raccolgo e cucino in moltissimi modi. In estate però, le tenere foglioline lasciano il posto a fusti alti pieni di fiori, e io mi diverto ad utilizzare ai fiori di cicoria in cucina.
Li utilizzo per decorare piatti e donare una nota di colore, ottimi nelle insalate in abbinamento alle zucchine.
Stavolta però, guardando i bellissimi fiori di cicoria, ho pensato ad un sacchetto di cicoria in grani per preparare una bevanda molto simile al caffè, che avevo in dispensa.
In passato era molto comune per i nostri nonni, preparare il caffè di cicoria, molto più economico del vero caffè. Adesso non si usa quasi più, ma in commercio si trovano dei preparati che ci permettono di gustare questa gustosa bevanda senza assumere caffeina; infatti il caffè di cicoria è privo di caffeina.
Ho pensato di utilizzare il caffè di cicoria per preparare un goloso dolce al cucchiaio, uno strato di panna cotta al caffè di cicoria e uno strato di panna cotta alla vaniglia, al centro, a dividere i due strati un disco di cioccolato.
Non ho aggiunto nessuna salsa, ma riccioli di cioccolato, ma se preferite, potete colare sopra lo strato di panna alla vaniglia, una salsa al cioccolato, caramello salato, o una salsa al caffè di cicoria.
Ho decorato la panna cotta con i fiorellini di cicoria; erano così belli che non potevo non utilizzarli.
Ricette con i fiori di cicoria:
Spaghetti di zucchine alle erbe e fiori di cicoria
Insalata di zucchine crude e olive piccanti
Panna cotta al caffè di cicoria, vaniglia e cioccolato
Portata: Dolce
Porzioni: 4 persone
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 5 minuti
Riposo in frigo: 3-4 ore
Ingredienti
Panna cotta al caffè di cicoria
- 125 ml di panna fresca
- 30 ml di caffè di cicoria già preparato
- 25 g di zucchero di canna
- 2,5 g di gelatina in fogli
Panna cotta alla vaniglia
- 150 ml di panna fresca
- 25 g di zucchero semolato
- 2,5 g di gelatina in fogli
- 2 cm di bacca di vaniglia
Per il disco al cioccolato
- 30 g di cioccolato al latte o fondente
Per decorare
- Cioccolato al latte o fondente
- Fiori di cicoria
Preparazione
Iniziate dallo strato al caffè di cicoria.
- Mettete la gelatina in una ciotola, coprite con acqua fredda e lasciate ammollare per circa 10 minuti.
- Nel frattempo versate la panna in un tegame, unite lo zucchero di canna, portate sul fuoco e mescolate per far sciogliere lo zucchero, quando la panna sta per raggiungere il bollore allontanate dal fuoco.
- Scaldate anche il caffè di cicoria, strizzate la gelatina e scioglietela nel caffè, mescolate bene e versate tutto nella panna, mescolate per amalgamare il tutto.
- Lasciate intiepidire, versate nei bicchierini che avete scelto, lasciate freddare a temperatura ambiente, mettete in frigo finché la panna cotta non si sarà addensata.
- Nel frattempo sciogliete il cioccolato, versatelo su un foglio di carta forno, fate uno strato sottile e mettete rassodare in frigo per qualche minuto.
- Riprendete il cioccolato dal frigo, ritagliate dei dischi della dimensione dei vostri bicchierini, rimettete in frigo e lasciate solidificare bene.
- Quando la panna cotta al caffè sarà soda, sistemateci sopra i dischi di cioccolato e rimettete in frigo.
Preparate la panna cotta alla vaniglia
- Mettete la gelatina in un piatto coperta di acqua e lasciate ammollare per 10 minuti.
- Versate la panna in una tegame con lo zucchero semolato e la bacca di vaniglia, incisa, mescolate per far sciogliere lo zucchero e portate quasi a bollore.
- Quando la panna è pronta, allontanate dal fuoco ed unite la gelatina ben strizzata, lasciate freddare a temperatura ambiente, mescolando un paio di volte.
- Eliminate la bacca di vaniglia, riprendete i bicchierini dal frigo e versate sopra i i dischi di cioccolato la panna cotta alla vaniglia fredda.
- Mettete in frigo finché la panna cotta alla vaniglia non si sarà solidificata.
- Decorate con riccioli di cioccolato e fiori di cicoria e servite subito.
Note: Mi raccomando, fate freddare bene la panna cotta alla vaniglia prima di versarla sul cioccolato o il cioccolato si scioglierà. Se non avete voglia di sciogliere il cioccolato potete ometterlo.
Per restare sempre aggiornati, potete seguirmi anche tramite i miei canali social:
La pagina Facebook , ma anche Instagram, Pinterest, Telegram e TikTok