Gli straccetti di daino con cipolla rossa di Cannara, sono un secondo piatto saporito con carne di selvaggina, da fare in una manciata di minuti. Qui in Umbria si usa molto la carne di selvaggina, soprattutto cinghiale, lepre, fagiano, tutte carni che conosco bene e che mangio spesso. La carne di daino invece, per me è una scoperta recente, ho assaggiato per la prima volta questo tipo di carne, durante la Masterclass sulla carne di selvaggina con Giorgione e Fondazione Una. Una carne magra e dal sapore delicato che si presta a molte preparazioni. E questa è anche la prima volta che provo a cucinare la carne di daino, avendo a disposizione un filetto di daino, l’ho tagliato sottilissimo, per ottenere degli straccetti, che ho insaporito con cipolla rossa di Cannara, timo e semi di senape.
Se vi piace la selvaggina abbinata alle cipolle, provate anche l’ arrosto di cinghiale con cipolle rosse in agrodolce.
La carne di daino
La carne di daino è una carme magra e ricca di proteine, il sapore è delicato e questo la rende adatta alla preparazione di piatti come sughi, stufati e arrosti. Tagliata sottilmente è perfetta anche da cuocere velocemente in padella, come ho fatto io. È una carne che non si trova facilmente in macelleria, ma oggi con internet si può ordinare e riceverla direttamente a casa.
Straccetti di daino con cipolla rossa di Cannara
Portata: Secondi
Porzioni: 2 persone
Preparazione: 5 minuti
Cottura: 15 minuti
Ingredienti
- 200 g di straccetti di daino
- 80 g di cipolla rossa di Cannara
- 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- 2 cucchiaino di semi di senape
- Sale
- Pepe
- Un rametto di timo
Preparazione degli straccetti di daino con cipolla rossa di Cannara
- Tagliate sottilmente la cipolla, mettetela in una padella con l’olio e la senape e lasciate cuocere per circa 10 minuti a fuoco lieve.
- Unite la carne di daino e lasciate cuocere per circa 5 minuti, aggiungete il sale, un pizzico di pepe e qualche fogliolina di timo fresco.
- Impiattate e servite subito.
Per restare sempre aggiornati, potete seguirmi anche tramite i miei canali social:
La pagina Facebook , ma anche Instagram, Pinterest, Telegram e TikTok