I ravioli di zucca e ricotta, sono un formato di pasta ripiena dal sapore autunnale, da servire con ragù bianco, ma anche con sughi di pomodoro. Preparare la pasta fresca ripiena in casa, non è difficile come può sembrare, soprattutto se abbiamo in casa delle attrezzature di base, come una macchinetta per stendere la pasta e uno stampo da ravioli. Naturalmente in questo modo è tutto più semplice, anche se io adoro stendere la pasta fresca con il mattarello di mia nonna.
Stavolta mi sono lasciata tentare da uno stampo da ravioli appena comprato, così ho steso la pasta con una macchina sfogliatrice per avere delle strisce perfette per lo stampo. Per il ripieno ho scelto purea di zucca insaporita con erbe aromatiche, ricotta e parmigiano.
Questi ravioli di zucca e ricotta sono ottimi conditi con burro e salvia, ma anche con noci, radicchio, oppure un sugo leggero di pomodoro.
Provate anche i ravioli ortica e ricotta
Ravioli di zucca e ricotta
Portata: Primo
Porzioni: 40 – 45 ravioli
Preparazione: 1 ora
Cottura: 10 – 15 minuti
Ingredienti
Per la pasta
- 200 g di farina di grano duro
- 2 uova
Per il ripieno
- 200 g di zucca
- Un rametto di rosmarino
- 2 foglie di erba cipollina
- 1 piccolo spicchio di aglio
- Un rametto di timo
- 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- Sale
- Pepe
- 150 g di ricotta
- 30 g di parmigiano grattugiato
Preparazione
- Su un piano da lavoro, formate una fontana con la farina, unite al centro le uova, iniziate ad amalgamare con una forchetta, poi impastate con le meni per circa 10 minuti.
- Avvolgete la pasta nella pellicola e fate riposare in frigo per circa un’ora.
- Nel frattempo preparate il ripieno. Versate in un tegame l’olio, le erbe aromatiche e l’aglio, portate sul fuoco e lasciate soffriggere per un paio di minuti.
- Sbucciate e tagliate a cubetti la zucca, unitela alle erbe aromatiche, unite un pizzico di sale e pepe e lasciate cuocere finché la zucca non sarà morbida e riuscirete ad infilarla facilmente con una forchetta.
- Allontanate il tegame dal fuoco, eliminate le erbe e l’aglio, schiacciate la zucca con una forchetta e lasciate raffreddare.
- Quando la zucca sarà fredda, unite la ricotta, il parmigiano e amalgamate bene.
- Riprendete la pasta dal frigo e stendetela.
- Se avete uno stampo, infarinatelo bene e adagiateci sopra una striscia di pasta, riempite gli incavi con il ripieno e coprite con altra pasta, passate un mattarello per far aderire la pasta e staccare i ravioli.
- Se non avete lo stampo, mettete il ripieno sulla striscia di pasta e coprite con un’altra striscia, sigillate bene con le mani e poi tagliate con una rondella tagliapasta dentellata.
- Proseguite così finché non avrete terminato pasta e ripieno.
Note: Per essere sicuri che i ravioli in cottura non si aprano, potete bagnare i bordi della pasta con un pennellino bagnato con acqua. Potete congelare i ravioli, io prima li scotto velocemente in acqua salata, li lascio freddare su un panno e poi li metto in una scatola belli larghi e li metto in congelatore. Quando vorrete cucinarli, basterà tuffarli per pochi secondi in acqua bollente salata, oppure passarli direttamente in padella con il condimento, senza scongelarli.
Per restare sempre aggiornati, potete seguirmi anche tramite i miei canali social:
La pagina Facebook , ma anche Instagram, Pinterest, Telegram e TikTok
1 commento
Sono bellissimi e soprattutto buonissimi! A presto LA